Villarreal lanciato in Europa, Dinamo male con le spagnole. Ma quella rimonta su Mou…

Ritorno dei quarti di finale di Europa League: gli uomini di Emery partono dall’1-0 conquistato in trasferta e hanno vinto le ultime sette partite della competizione. Ma i croati hanno dimostrato contro il Tottenham di poter rimontare

L’Europa League entra nelle fasi caldissime: è tempo di ritorno dei quarti di finale, ci si gioca l’ingresso tra le prime quattro. Il Villarreal parte dall’1-0 ottenuto in trasferta sul campo della Dinamo Zagabria grazie al rigore trasformato da Gerard Moreno nel finale di primo tempo: i ragazzi di Emery vedono la semifinale, chi supera questo turno affronterà la vincente della sfida tra Arsenal e Slavia Praga, che hanno pareggiato 1-1 nel match d’andata.

IL MOMENTO

—  

Il Villarreal è in piena lotta per tornare in Europa League anche nella prossima stagione: la formazione di Emery si trova ora in settima posizione in Liga, il quinto posto occupato dalla Real Sociedad e dal Betis è distante solamente di un punto. Il Sottomarino Giallo ha perso nell’ultimo turno in casa contro l’Osasuna: un risultato pesante e che dimostra come gli spagnoli siano concentrati sul superare i quarti di finale di Europa League. La Dinamo Zagabria guida invece il campionato croato, con due punti di vantaggio (e una partita in meno) rispetto all’Osijek, secondo: nell’ultima giornata è arrivato un successo nel derby contro la Lokomotiv Zagabria, 2-0 con reti di Gvardiol e Atiemwen. L’ultima sconfitta degli uomini di Krznar in campionato risale al 30 gennaio, in casa contro il Sibenik.

I PRECEDENTI

—  

Il Villarreal non può ancora dormire sonni tranquilli: contro il Tottenham, agli ottavi di finale, la Dinamo Zagabria ha dimostrato di poter ribaltare qualunque risultato. In quel caso, i croati hanno vinto 3-0 il ritorno dopo aver perso 2-0 il match d’andata. Prima della sfida di settimana scorsa, le due squadre si erano affrontate solamente in due occasioni, nella fase a gironi dell’Europa League 2010/11: 2-0 per la Dinamo a Zagabria e 3-0 per il Villarreal in Spagna. I croati non vincono contro squadre spagnole proprio da quell’occasione: da lì sono arrivate sei sconfitte in altrettante sfide. Dall’altra parte, il Villarreal ha vinto addirittura le ultime sette partite giocate in Europa League.

Precedente Dani Alves, stoccata ad Allegri: "Sono andato via dalla Juve perché..." Successivo Come vanno le "sette sorelle"! I punti totalizzati sono quasi un record