Vigilia Juve-Ferencvaros, Pirlo: “Vincere e qualificarsi. Dybala? Può giocare dall’inizio”

Il tecnico bianconero in conferenza stampa: “Dobbiamo imporre la nostra forza. Paulo sta trovando la condizione migliore. Lui, Morata e Ronaldo insieme? Sì, ma non c’è fretta”

I guai non finiscono mai in casa bianconera: Andrea Pirlo non ha avuto nemmeno il tempo di festeggiare il recupero di De Ligt che si ritrova a fare i conti con lo stop di Demiral: il difensore, uscito acciaccato dalla gara con il Cagliari, si fermerà per dieci giorni per un’elongazione all’ileopsoas di destra. Ergo, il tecnico dovrà inventarsi qualcosa per domani sera in Champions, visto che contro il Ferencvaros mancheranno anche Bonucci e Chiellini. Pirlo però non cerca alibi e ai suoi chiede una prova di maturità: “Mi darebbe fastidio vedere una minore intensità rispetto a quella con il Cagliari – dice -, dobbiamo continuare il percorso di crescita, per essere una grande squadra dobbiamo approcciare la partita nel migliore dei modi e avere continuità. La vittoria serve per chiudere anticipatamente la qualificazione, così possiamo far riposare qualcuno nelle prossime partite e concentrarci sul campionato”.

RIENTRI E TURNOVER

—  

Tornando alla difesa, il tecnico spiega che dietro “giocheranno i quattro che ho”, ovvero Cuadrado, De Ligt, Danilo e Alex Sandro: quest’ultimo dopo l’infortunio si riprenderà il posto a sinistra. Probabile conferma per Bernardeschi dopo la buona prova col Cagliari, Ramsey è recuperato e si gioca il posto sulla trequarti con McKennie, mentre Dybala potrebbe partire dall’inizio: “Paulo sta meglio, si è allenato con una certa continuità a parte i primi giorni, che era sotto antibiotico. Sabato si è mosso meglio, ha ritrovato un po’ di forza nelle gambe”. Se giocherà il dieci in coppia con Ronaldo riposerà Morata, però Pirlo non ha rinunciato all’idea di farli giocare tutti insieme: “Ci pensiamo dall’inizio, purtroppo non li abbiamo mai avuti tutti insieme nelle migliori condizioni. Prima diamo equilibrio e struttura alla squadra, poi cercheremo di trovare il modo per farli convivere”.

CHE FEELING CON CR7

—  

Pirlo ha parlato anche del suo rapporto con Cristiano: “Tra persone semplici e serie si va d’accordo facilmente. Io tratto Cristiano che è un campione allo stesso modo di Frabotta e Portanova, che sono aggregati dall’Under 23. Questo è il mio modo di fare da sempre”. E a quanto pare funziona, visto che il portoghese sta trascinando la Juve. Dopo la doppietta col Cagliari, cerca la prima rete stagionale nella sua Champions.

PROVA DI FORZA

—  

L’imperativo è non sottovalutare il Ferencvaros dopo il 4-1 dell’andata: “Domani sarà un’altra partita, loro sono in un buon periodo, noi dobbiamo imporre la nostra forza per non vanificare quanto abbiamo fatto finora: i giocatori non sanno ancora dove possono arrivare. Se non diamo seguito alla prestazione di sabato quanto fatto finora non è servito a niente”.

JUVE PIÙ MODERNA

—  

Concetti condivisi anche da Szczesny, che elogia Pirlo e la squadra ma chiede più continuità: “Con il mister si è creato un buon rapporto ma faccio fatica a parlare di lui quando è così vicino – scherza – altrimenti domani schiera Pinsoglio… Con lui facciamo un gioco più moderno, anche noi vogliamo crescere per diventare una grandissima squadra. Con il Cagliari siamo stati aggressivi e abbiamo creato tanto per un tempo, vorrei vedere le stesse cose ma per 90 minuti”.

Precedente Probabili formazioni Juventus Ferencvaros/ Quote, riposano Morata e Kulusevski?

Lascia un commento