Video/ Macedonia-Italia (2-3): highlights e gol della partita (qualificazioni Mondiali 2018, girone G)

VIDEO MACEDONIA-ITALIA (RISULTATO FINALE 2-3): HIGHLIGHTS E GOL DELLA PARTITA (QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018, GIRONE G) – Rileggere Macedonia-Italia ed il pazzo 2-3 finale alla luce delle statistiche del post partita rischia di essere fuorviante e non esaustivo, senza spiegazioni doverose a corredo. A partite dal possesso palla (66 a 34% in favore dell’Italia), passando per le conclusioni totali (20 a 14 per gli azzurri), tutto parla di un dominio degli uomini di Ventura: il 90% di precisione dei passaggi registrato dal sito della UEFA ci porta ad interrogativi pressanti sul tasso di precisione e veridicità, invece, proprio dello scout del massimo organismo calcistico europeo… Battute a parte, avremmo scommesso, seguendo tutto il match, su numeri nettamente più bassi. E gli errori in appoggio, da Romagnoli a Verratti (solo per citare i più clamorosi), sono stati davvero troppi. Gigi Buffon infine ha festeggiato con 3 punti ad un certo punto insperati la presenza numero 165 in maglia azzurra, record sempre più solido e irraggiungibile per il capitano, a caccia di Casillas nella top 10 dei più presenti di sempre, nella storia del calcio, con le maglie della loro nazionale. Insomma una vittoria di grande sofferenza, che le statistiche non possono riassumere, ma fondamentale. Perchè la Spagna continua a viaggiare (vittoria in Albania) e rimanere agganciati può essere di importanza capitale. 

LE DICHIARAZIONI – Spazio ai microfoni di ‘Raisport’ alle considerazioni di Ventura: “Il 90% dei nostri errori sono stati di superficialità. Abbiamo avuto dieci minuti di sbandamento, non eravamo più squadra. Ma poi ho visto una grande reazione di carattere. Gli errori? Verratti non l’ha fatto apposta a dare quel pallone indietro su cui è nato il pari della Macedonia… E anche Barzagli e Bonucci, giocatori di esperienza, hanno le loro responsabilità. In quel momento abbiamo avuto un quarto d’ora di black out. Difficilmente errori del genere si possono ripetere all’infinito, si può solo migliorare. Buffon e i giovani? Il capitano vuole arrivare al Mondiale. Un giocatore del genere è importante al 50 per cento come portiere e al 50 per quello che rappresenta. In generale, non esiste al mondo cambio generazionale senza lavoro. C’è tanto lavoro da fare, ma poco tempo, bisogna dare tempo a questi ragazzi di diventare quello che sono gli altri”. Ciro Immobile poi, nuovamente decisivo, commenta così il 2-3: “Nel secondo tempo siamo scesi in campo un po’ molli, una volta subito il pari non abbiamo reagito ma poi l’abbiamo fatto sul 2-1. Su questi campi non puoi sbagliare niente… Vincere era importante per il gruppo, per il mister e per il lavoro fatto in settimana. Peccato solo per quei minuti di appannamento dopo il secondo gol dei macedoni. Comunque siamo sulla strada giusta. Il mio rendimento? E’ bello sentire la fiducia del tecnico e dei compagni, sono cose che ti fanno essere felice di essere in questo gruppo. Adesso c’è da conquistare questo posto per la Russia”.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER IL VIDEO DI MACEDONIA-ITALIA 2-3: GOL E HIGHLIGHTS


Precedente ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim’ora live: L'Italia vince in rimonta. Tragedia al Rally di San Marino (sport, 10 ottobre 2016) Successivo Olbia-Giana Erminio 3-2