Video/ Fiorentina-Chievo (1-0): highlights e gol della partita (Serie A 2016-2017, 2^ giornata)

VIDEO FIORENTINA-CHIEVO (RISULTATO FINALE 1-0): HIGHGLIGHTS E GOL DELLA PARTITA (SERIE A 2016-2017, 2^ GIORNATA) – La Fiorentina vince per 1-0 contro il Chievo grazie a un gol di Carlos Sanchez. Il colombiano nel primo tempo svetta di testa in area superando Sorrentino e firmando il vantaggio che tiene fino alla fine. I viola festeggiano nel migliore dei modi i 90 anni del club. Nel prossimo turno Fiorentina impegnata a Genova contro il Genoa di Juric mentre il Chievo ospiterà la Lazio.

SINTESI PRIMO TEMPO – La squadra di Paulo Sousa si schiera in campo con il 3-4-2-1. Gonzalo Rodriguez infortunato per cui Marcos Alonso scala in difesa. Insieme a lui Tomovic e Astori, tra i pali Tatarusanu. Esordio sulla fascia sinistra per Milic mentre dalla parte opposta spazio a Tello. Vecino e Carlo Sanchez a centrocampo mentre davanti Ilicic e Borja Valero a supporto di Kalinic. Il Chievo di Maran risponde con il 4-3-1-2. Sorrentino in porta, linea difensiva composta da Cacciatore, Dainelli, Cesar e Gobbi mentre a centrocampo Castro, Radovanovic e Hetemaj. Tra le linee Valter Birsa, pronto a rifinire per la coppia Inglese – Meggiorini. Dirige l’incontro il fischietto Fabbri della sezione di Ravenna. La Fiorentina propone fin dalle prime battute il marchio di fabbrica: possesso palla rapido e avvolgente. La squadra di Maran si difende però con metodo. Tutti dietro al pallone, distanze precise e ripieghi tempestivi. I viola incontrano molte difficoltà non riuscendo a trovare sbocchi per le loro lunghissime trame offensive. Ilicic e Tello provano a mettere in moto Kalinic ma i difensori clivensi prestano molta attenzione. Dopo pochi minuti Matias Vecino è costretto a uscire per un infortunio muscolare. Al suo posto entra Badelj. Il neo entrato si fa vedere subito cercando una conclusione al volo che risulta al quanto sbilenca. Il Chievo prova invece ad azionare Inglese in area ma il suo controllo a seguire è impreciso. Borja Valero intanto suona la carica calciando con forza dal limite e impegnando Sorrentino, che si rifugia in angolo. Dalla bandierina lo spagnolo pennella e Carlos Sanchez di testa fa esplodere il Franchi. Colpo a schiacciare verso il secondo palo e il colombiano può gioire per la prima volta con la maglia viola. Dopo il vantaggio la gara si fa ancora più maschia. Dainelli si fa ammonire, come già aveva fatto in precedenza l’altro centrale difensivo, Cesar. Kalinic invece ci prova con un colpo di testa debole che viene disinnescato da Sorrentino. Nel finale altro cambio obbligato per Paulo Sousa. Esce Tatarusanu, al suo posto entra Lezzerini.

SINTESI SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione, ritornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Fin dalle prime battute il Chievo si mostra maggiormente propenso ad offendere rispetto alla prima frazione. La squadra di Maran cerca di coinvolgere i terzini che scendono bene ma sbagliano l’ultimo passaggio non riuscendo a servire le punte. Al 49esimo grande confusione in area viola. Birsa non riesce ad approfittarne e Sanchez risolve recuperando palla. Al 54esimo Lezzerini salva il risultato. Castro semina il panico sulla destra, ottiene il fondo e la mette in mezzo per Meggiorini che conclude di piatto. Il portiere respinge con i piedi. Intanto la fortuna questa sera non è proprio dalla parte dei viola. Paulo Sousa dopo Vecino e Tatarusanu è costretto a sostituire anche Carlos Sanchez. Il colombiano esce addirittura in barella. Al suo posto entra Bernardeschi. Il Chievo intanto si rende pericoloso. Meggiorini scarica dalla distanza un destro potente, Lezzerini vola e devia. Inglese c’è ma non riesce a correggere in rete. Poco dopo Hetemaj guadagna un cartellino giallo. Intanto Ilicic ci prova da calcio di punizione. La palla si impenna troppo e termina sopra la traversa. Maran rompe gli indugi e chiama un cambio: si passa al 4-3-3 con Pellissier dentro per Birsa. Pellissier si accende subito azionando Hetemaj che crossa bene per Castro in area. L’ex Catania non ci arriva per pochissimo. All’80esimo la squadra di Paulo Sousa va vicinissima al gol del raddoppio. Ilicic raggiunge il fondo e scarica un mancino diabolico che si stampa sulla traversa. Maran effettua il secondo cambio: esce Meggiorini ed entra N. Rigoni. Il Chievo torna al 4-3-1-2. Poco dopo fuori anche Inglese, al suo posto entra Jallow, attaccante classe 1995 al debutto in Serie A. La Fiorentina prova a chiudere la partita con Kalinic ma l’attaccante viene murato per tre volte consecutive. Nell’ultima parte di gara i viola provano a gestire cercando di fare possesso. Il Chievo non ci sta e nei minuti di recupero si scaglia in avanti. Jallow ha la palla buona per il pareggio ma la spreca calciando addosso a un difensore. Sul calcio d’angolo che segue, colpo di testa di Cesar ma la palla termina alta sopra la traversa. (Francesco Davide Zaza)

CLICCA QUI PER IL VIDEO DI FIORENTINA-CHIEVO (RISULTATO FINALE 1-0): HIGHGLIGHTS E GOL DELLA PARTITA (SERIE A 2016-2017, 2^ GIORNATA)

Precedente Cavani-Napoli, che intrigo: si cerca una via Successivo RISULTATI SERIE B/ Classifica aggiornata, diretta gol livescore e prossimo turno: precedente di buon auspicio (29 agosto 2016)