Video / Empoli-Fiorentina (0-4): highlights e gol della partita (Serie A 2016-2017, 13^ giornata)

VIDEO EMPOLI-FIORENTINA (RISULTATO FINALE 0-4): HIGHLIGHTS E GOL DELLA PARTITA (SERIE A 2016-2017, 13^ GIORNATA) – Il poker viola che azzera le speranze dell’Empoli di dare continuità alla vittoria di Pescara, oltre ad infliggere il passivo peggiore della stagione agli uomini di Martusciello – uno 0-4 che poteva in realtà essere ancor più “largo” – torna a far respirare entusiasmo a quelli di Sousa, che hanno ritrovato nella coppia Bernardeschi-Ilicic un vero fattore, dalla metà campo in su. A partire dal possesso palla (57 a 43% per la Viola) passando per le conclusioni (19 a 9 i tiri totali), lo scout della Lega Calcio parla di un dominio degli ospiti piuttosto schiacciante. I 10 tiri dall’interno dell’area empolese e le 12 occasioni da gol per la Fiorentina, seguendo questa linea, spiegano bene il perchè di un punteggio così netto; merito, oltre che dei due autori dei gol, anche di Kalinic – che si muove bene pur non trovando la soddisfazione personale – e Borja Valero, solo per citare altri due singoli sugli scudi. Per l’Empoli sono ben 42 i palloni persi e di fatto nulla la protezione del centrocampo alla difesa, tanto che nei giudizi numerici, nelle pagelle, sono Krunic e Diousse a pagare con i voti più bassi. Infine l’analisi delle zone di attacco: la Fiorentina sceglie la corsa centrale (16 azioni su 25), rigore a parte Bernardeschi e Ilicic sfondano sempre partendo tra le linee e arrivando faccia alla porta, con possibilità di liberare il tiro; l’Empoli invece è sbilanciato a sinistra (18 azioni su 29) grazie alla verve di Pasqual e Croce. Ma senza riuscire a trovare pericolosità negli ultimi 20 metri, con qualche eccezione firmata Maccarone.

LE DICHIARAZIONI – Paulo Sousa a ‘Premium’ non si lascia andare al facile entusiasmo e analizza così la sfida: “Mancavamo di concretezza finora nonostante abbia visto buoni segnali anche nelle partite scorse, spero che l’inizio di questo ciclo sia un buon augurio per le prossime partite… Ilicic e Bernardeschi? Mi aspetto sempre di più perché possono ancora crescere, soprattutto Federico, che può darci tante soluzioni dalla metà campo in poi. Ad Ilicic mancava solo il gol, è il giocatore che ci prova di più, spero sia soltanto l’inizio anche per lui. Dopo il primo gol abbiamo avuto subito due occasioni per chiudere la gara, nelle altre partite eravamo stati meno concreti; l’Empoli è una squadra che gioca bene, veniva da una bella vittoria, questa partita la sentivano molto”.

Dallo spogliatoio azzurro arrivano invece le parole del grande ex, Maneul Pasqual: “Mi aspettavo sicuramente un passivo diverso – riporta ‘FirenzeViola’ – Peccato perché non siamo riusciti a contrastare a dovere i viola, sapevamo che qualsiasi occasione avessimo lasciato a loro sarebbero stati dolori. Il rigore? Ci ha tagliato le gambe… Bernardeschi? È un grande giocatore, ha doti che possono spaccare le partite. Se gli viene messa pressione non viene aiutato, spero possa esplodere presto. L’episodio di Tomovic? Lo avrei valutato in maniera diversa, c’è stata un po’ di confusione ma non attacchiamoci a questo episodio”. (Luca Brivio)

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER IL VIDEO DI EMPOLI-FIORENTINA (RISULTATO FINALE 0-4): HIGHLIGHTS E GOL DELLA PARTITA (SERIE A 2016-2017, 13^ GIORNATA)


Precedente Empoli, Maccarone: "Cercheremo di rifarci subito in campionato" Successivo Un talento al giorno, Adrian Petre: il nuovo Perisic parla rumeno