Viareggio: manita Empoli all’Inter, sorpresa nigeriana. Atalanta-Sassuolo in semifinale

I toscani eliminano 5-3 i nerazzurri, mentre l’Alex Transfiguration stende il Bologna. Eliminate anche Fiorentina e Genoa

Tra Empoli e Inter viene fuori una gara pazzesca con otto gol, ma alla fine sono i toscani a raggiungere la semifinale del Torneo di Viareggio. Anche il Sassuolo, in rimonta, passa il turno contro la Fiorentina e si conferma una delle squadre migliori. Lunedì allo stadio Torrini di Sesto Fiorentino gli azzurri affronteranno i nigeriani dell’Alex Transfiguration, che hanno rifilato un poker al Bologna del capocannoniere Mazia, mentre per gli emiliani c’è l’Atalanta, capace di vincere 2-1 contro il Genoa grazie ai soliti Vavassori e Stabile. Intanto ieri le danesi del Brondby hanno alzato il trofeo dell’edizione femminile dopo il successo per 1-0 contro il Milan grazie a una rete su punizione di McEwen a fine primo tempo.

Nerazzurri fuori

—  

Nel tabellone maschile, invece, si ferma la corsa dell’Inter Under 18, sorpresa dall’Empoli, già in doppio vantaggio dopo 35 minuti con Sodero e il rigore di Fini. Finché poco più tardi non arriva il tris di Panicucci ispirato sempre dal solito Sodero. Ne esce una ripresa pazzesca, aperta dalla doppietta di Sarr (6 gol in totale) che riapre il match in tre minuti (3-2 al 49’). Serve a poco perché i toscani si confermano cinici pure nel finale, segnando con Guadalupo e chiudendola con Ekong al 93’ per il definitivo 5-3. In mezzo la rete di Uberti. In semifinale, lunedì 28 marzo alle 16.45, di fronte agli azzurri ci sarà l’Alex Transfiguration, squadra africana e una delle rivelazioni del torneo, che ai gironi aveva battuto la Fiorentina 6-2. Nei quarti pure il Bologna è andato in difficoltà contro di loro e ha perso 4-0 subendo tre reti nella ripresa, compreso l’autogol di Panzacchi. A segno Ogundana, Obasi e Akinsanijro.

Le conferme del Sassuolo

—  

Prosegue il percorso del Sassuolo, arrivato ai quarti di finale con la miglior difesa e il secondo attacco del torneo. A partire più forte, però, è la Fiorentina, che dopo un quarto d’ora passa avanti con Sene, il miglior marcatore della squadra viola sia in campionato che nella coppa viareggina dove ha segnato quattro reti. I neroverdi la ribaltano a cavallo della pausa con Ferrara al 47’ e poi con Leone cinque minuti dopo l’inizio della ripresa. La squadra viola cerca il pareggio in tutti i modi, colpendo anche un palo sempre con Sene nel finale, ma la resistenza di Adrian Cannavaro, figlio di Paolo e capitano, e i suoi compagni non cade mai. Sempre lunedì, però alle 14, il Sassuolo affronterà l’Atalanta per decidere chi andrà in finale. I bergamaschi non segnano, anche se hanno diverse opportunità già nel primo tempo, mentre il Genoa – che nel turno precedente aveva avuto la meglio col Pisa solo ai rigori – è pericoloso soprattutto su calcio d’angolo prima di tornare negli spogliatoi. Al ritorno in campo la Dea è ancora più convinta: va in vantaggio con Vavassori al 56’ e prende una traversa con Stabile, che si rifarà due minuti più tardi quando il suo destro al volo colpirà ancora il palo più alto e poi entrerà in porta (63’). Poco dopo il Grifone accorcia su rigore, però non troverà mai il pari.

Precedente Exptected goals: anche Dzeko, Lautaro e Vlahovic tra i top 20 Successivo Mezzogiorno di fuoco nel mondo fan token: disponibili da domani i biglietti di Juve-Inter