Verso Inter-Torino, numeri e curiosità di una classica della Serie A

La squadra di Juric cerca un successo contro i nerazzurri che manca da quasi quattro anni, ma nei precedenti tra gli allenatori Inzaghi ha perso solo una volta

In pochi, dopo le prime cinque giornate di campionato, avrebbero potuto pronosticare che il Torino avrebbe preceduto l’Inter in classifica. La squadra di Ivan Juric ha anche una miglior difesa rispetto ai nerazzurri e ha totalizzato 10 punti, contro i 9 dei prossimi avversari (sabato ore 18 a San Siro). Insomma, alla formazione allenata da Simone Inzaghi servirà una partita di spessore, nonostante le fatiche amare della Champions League dopo aver perso col Bayern Monaco, per lasciarsi alle spalle anche la sconfitta nel derby e riprendere quota in Serie A.

I precedenti

—  

Inter e Torino si sono affrontate 187 volte in competizioni ufficiali, di cui 172 in Serie A e 15 in Coppa Italia. Il bilancio è complessivamente in favore dell’Inter, che ha vinto in 77 occasioni contro le 55 degli avversari, con altrettanti pareggi. Sono quasi quattro anni che i nerazzurri non perdono questo scontro diretto: l’ultima vittoria del Toro risale al gennaio 2019 (1-0, gol di Izzo); poi un pareggio e cinque vittorie dell’Inter. Riuscirà la squadra di Juric ad invertire la tendenza negativa? Secondo gli operatori è un’eventualità piuttosto remota. Il successo dei granata infatti tocca addirittura 7.50 con Sisal e Betfair, mentre è ben più bassa la quota per il pareggio (5.00 con Betfair) e soprattutto quella dell’Inter (a 1.45 per Snai). Inoltre, anche i precedenti tra i due allenatori non depongono a favore del Toro: Juric ha sconfitto soltanto una volta Inzaghi, che invece è riuscito ad avere la meglio del collega in cinque occasioni; tre i pareggi.

QUANTO SI SEGNERA’?

—  

187 partite, 474 reti realizzate in totale, divise tra le 263 dell’Inter e le 211 del Torino. La media fa poco più di 2,5 gol a partita, dato che ci proietta in condizione di sostanziale equilibrio verso le valutazioni sul numero di reti che saranno segnate a San Siro. Secondo le valutazioni degli operatori, rilevate da OddsChecker, lo spettacolo dovrebbe prevalere sulla strategia: l’Over 2.5 è proposto a 1.66 da Bet365, con l’Under 2.5 che arriva a 2.32 con LeoVegas nonostante i due precedenti dell’anno scorso (1-0 a Milano, 1-1 a Torino). Sono quasi alla pari invece le quote relative all’ipotesi che entrambe le squadre vadano a segno: il Gol è a 1.90 con Bet365, il No Gol arriva a 1.95 con Snai. Interessante la scommessa sull’Inter che riesca a realizzare almeno un gol per tempo, che con LeoVegas raggiunge 2.07.

SENSO DEL GOL

—  

Sebbene gli incontri più recenti con i nerazzurri non siano stati positivi, il Torino è andato sempre in gol nelle ultime cinque occasioni. Ma per gli operatori l’ipotesi più accreditata è che non segni, che Bet365 offre a 2.10. Una rete vale 2.50, due ben 5.50 mentre tre o di più toccano quota 15.00 con lo stesso bookmaker. D’altronde i marcatori più probabili sono quelli dell’Inter: Lautaro Martinez è a 2.00, Dzeko segue a 2.25 con Correa a 2.75; quindi Calhanoglu e Mkhitaryan, rispettivamente a 3.75 e 4.00 nelle stime effettuate da Sisal. Poi arriva il turno di Sanabria, che ha sulle proprie spalle il peso dell’attacco del Torino, a 5.00 come Dumfries e Pellegri.

Precedente Marotta: "Fiducia a Inzaghi, sta gestendo la rosa al meglio" Successivo Sampdoria-Milan, i bonus del match di Marassi: Giampaolo cerca la prima gioia