Verso il derby: numeri e curiosità di Milan-Inter

Si avvicina il match di San Siro: un po’ di numeri per avvicinarci alla sfida, tra precedenti, reti, calci di rigore e ammonizioni

19 aprile 2022: l’ultimo faccia a faccia tra Milan e Inter risale a quattro mesi e mezzo fa, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. 3-0 nerazzurro e finale per gli uomini di Inzaghi, che tuttavia si faranno soffiare lo scudetto un mese dopo. Tutta la scorsa stagione è stata un lungo derby a distanza, ora è il momento di una prima – seppur parziale – resa dei conti. 

Tabù casalingo per i rossoneri  

—  

Milan e Inter si sfideranno sabato pomeriggio per la 177esima volta in Seria A (89 i precedenti giocati formalmente in casa rossonera). Bilancio a favore dell’Inter: 67 i successi nerazzurri, 53 le vittorie del Milan. Trend che si mantiene analizzando le sfide in casa del Milan: 28 a 34). L’ultimo incrocio in campioanto è quello del 5 febbraio 2022, con la doppietta di Giroud che a conti fatti è valsa lo scudetto agli uomini di Pioli. Una prima curiosità, il Milan non vince un derby casalingo dal 2016, un’altra epoca a guardare i marcatori: Alex, Bacca e Niang per il 3-0 finale. Da allora, tre pareggi e tre vittorie dell’Inter.

Quanto si segnerà? 

—  

Come rilevato da Oddschecker, sono 474 le reti segnate da Milan e Inter nei derby di Serie A (226 rossonere, 248 nerazzurre): quasi 2,70 a partita. Che sia anche quello di sabato un match da Over 2.5? I bookie concordano: l’ipotesi secondo cui siano almeno tre i gol al fischio finale è preferita. La quota è di 1.72 su Planetwin, 1.75 su Sisal e Pokerstars, mentre l’Under 2.5 va dall’1.95 si Sisal a Better al 2.02 su LeoVegas. Pochi dubbi sul fatto che i gol arriveranno da entrambe le squadre: la giocata Goal raggiunge un massimo di 1.60 su Betfair e LeoVegas, mentre il No Goal vale 2.30 sia su Snai che su LeoVegas. Chi saranno i marcatori? Senza Lukaku e Ibrahimovic (assente annunciato, lo svedese) si perdono due riferimenti importanti. Il Calhanoglu bis vale 5 su Sisal, ma la logica dice Giroud o Lautaro (entrambi a 3, sempre su Sisal). 

Rigori e “indisciplinati”

—  

19 in totale i rigori concessi a Inter e Milan nella scorsa stagione (rispettivamente 11 e 8), uno solo – al Milan – quest’anno. Fischietti caldi anche sabato pomeriggio? L’eventualità di un calcio di rigore concesso a una delle due squadre viene quotata 2.75 su Sisal e Snai, contro l’1.35 dell’ipotesi contraria. Sempre a proposito di sanzioni, attenzione ai cartellini gialli: Milan e Inter nella scorsa stagione sono state tra le più “buone”, rispettivamente con 74 e 71 ammonizioni. Ma un derby è sempre un derby e in questo senso i principali indiziati a finire sul taccuino dell’arbitro per i bookmaker sono Bennacer (a 3 su Sisal) e Barella (a 3.25). 

Precedente Ag. Acerbi: “Ha dimostrato di volere l’Inter. Accoglienza? Nessuna preoccupazione” Successivo Semplici: “Meret ha risposto da uomo alle critiche. Il Napoli deve migliorare la mentalità”