“Vergogna, da terza categoria”. Tifosi furiosi con Serra. E c’è chi ricorda il caso-Muntari…

Il popolo rossonero chiede che il club si faccia sentire. Ma c’è anche chi batte sul tasto dei rigori falliti e sull’incapacità di chiudere le partite

L’immagine simbolo della serata rossonera sono le mani di Rebic che stringono il volto di Marco Serra, l’arbitro nel centro del mirino. Il croato sorride in modo ironico, sembra dirgli “ma come hai fatto ad annullare quel gol?”. Cioè il pensiero di tutti i tifosi rossoneri, che a fine partita si sfogano sui social. Un breve recap: minuto 92, Milan-Spezia è sull’1-1, Rebic sta per calciare e Bastoni lo contrasta. Fallo, sì, ma il pallone arriva veloce sul sinistro di Messias, che la piazza sotto il sette e chiude la partita. Tutto fermo, annullato, perché l’arbitro Serra aveva fischiato l’intervento sul croato ignorando il vantaggio. Da qui il sorriso di Rebic, le proteste dei giocatori, le braccia alzate di Serra a mo’ di scuse e il labiale inequivocabile di Pioli. “Ma come si fa, dai”. Ripetuto due o tre volte.

PROTESTE

—  

Beffa dietro l’angolo però. Dopo un paio di parate di Provedel, lo Spezia piazza il colpo con il gol di Gyasi in contropiede, su assist di Kovalenko, 1-2. Il Milan perde punti, i tifosi protestano sui social. “Vergogna”, “da mandare a casa”, “indecente”, “cose da Terza Categoria”, “l’arbitro chieda scusa” e così via. Le parole “Serra” e “Messias” sono in tendenza. Qualcuno, inoltre, ha già modificato la pagina Wikipedia del direttore di gara scrivendo delle prese in giro. Altri tifosi tirano fuori vecchi fantasmi: “Dopo il gol di Muntari pensavo di aver visto tutto, poi è arrivato il gol di Messias”. “Grave, grave, grave, ma la società alzerà mai la voce?”. Altro concetto chiave. I tifosi si aspettano una reazione da parte del club, da sempre tutt’altro che incline a commentare gli errori arbitrali.

E I RIGORI…

—  

Altri milanisti fanno leva sul cinismo: “Ok l’errore, ma la partita andava chiusa prima”. “Avremmo dovuto segnare 3 gol!”. “Le occasioni vanno capitalizzate”. Altri ancora, invece, sottolineano la maledizione sui calci di rigore. Già tre errori dal dischetto fin qui – Ibra contro la Roma, Kessie contro la Lazio e oggi Theo -, nessun’altra squadra ha fatto peggio. “Gol mangiato, gol subito”. Dj Ringo, tifoso rossonero, ha commentato la partita con una sintesi di più pensieri: “Non ci credo. L’arbitro ha rubato il match negandoci un gol. Siamo troppo sufficienti, cerchiamo di chiudere le partite. Pioli a volte non lo capisco. E i rigori?”.

Precedente Burnley-Watford, da provare il Multigol Casa 1-2 Successivo La rabbia di Pioli: "Abbiamo subito un torto, non sono riuscito a calmare i giocatori"