Venezia, la prima senza Zanetti è allo Stadium: in casa della Juve 2 pareggi e 10 ko

I neroverdi hanno perso le ultime nove partite giocate sul campo dei bianconeri in Serie A, ma la formazione di Allegri viene da un punto in due sfide casalinghe con Inter e Bologna

Che Venezia arriva all’Allianz Stadium? Dopo l’esonero di Paolo Zanetti, a seguito di otto sconfitte consecutive in campionato, la panchina dei lagunari è stata affidata ad Andrea Soncin, ormai ex allenatore della Primavera. Il quale si trova subito davanti una montagna da scalare: se è vero che la Juventus non ha vinto in casa nelle ultime due partite (sconfitta con l’Inter e pareggio con il Bologna, non arriva a tre dal settembre 2015), è vero anche che il Venezia ha perso tutte le ultime nove sfide giocate in campionato sul campo della Vecchia Signora. E la formazione veneta non può più sbagliare: il quart’ultimo posto del Cagliari è distante sei punti, in programma per i lagunari c’è anche il recupero contro la Salernitana (si giocherà il 5 maggio).

in trasferta

—  

Quello di domenica alle 12.30 sarà dunque un appuntamento fondamentale soprattutto per il Venezia, dal momento che la Juventus è a un passo dalla qualificazione in Champions League, con gli otto punti di vantaggio sulla Roma a quattro giornate dal termine: l’obiettivo di Max Allegri può essere il terzo posto, con il Napoli avanti di un solo punto. Ma la testa potrebbe già essere alla finale di Coppa Italia contro l’Inter, in programma mercoledì 11 maggio a Roma. Nell’ultima giornata è arrivato il successo sul campo del Sassuolo con gol di Kean, risultato che conferma una tendenza stagionale dei bianconeri: la Juve va meglio fuori casa (35 punti conquistati) che allo Stadium (31). La partita contro il Venezia può essere importante in questo senso.

i numeri

—  

Ma quello di Torino è, come detto, uno stadio storicamente ostico per i lagunari: oltre alle già citate nove sconfitte di fila, ci sono i 2.4 gol di media a partita della Juve in casa contro il Venezia nelle 12 sfide giocate in Piemonte (due pareggi e 10 vittorie bianconere, i veneti non hanno mai vinto). Attenzione però al risultato dell’andata: al Penzo, l’11 dicembre scorso, è terminata 1-1 con vantaggio di Morata e pareggio di Aramu. In caso di risultato positivo allo Stadium, i neroverdi rimarrebbero imbattuti in entrambe le partite stagionali in Serie A contro i bianconeri per la prima volta dal 1941/42 (pareggio 0-0 all’andata e successo 2-0 al ritorno).

Precedente Diamante Zalewski: la crescita dei senatori e i no ad Arsenal e club di Serie A Successivo Bastoni: "Mia figlia Azzurra? Ora ne faccio un'altra e la chiamo... Nera"