Vela/ Vendée Globe 2016-2017: info streaming video e diretta tv, parte la regata (oggi 6 novembre)

VELA, VENDEE GLOBE 2016-2017: INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, PARTE LA REGATA (OGGI, DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016) – Domenica 6 novembre 2016 prende il via la Vendée Globe edizione 2016-2017, appuntamento molto atteso dagli appassionati di vela. Si tratta della regata in solitaria più prestigiosa, che prevede per i partecipanti il giro del mondo senza scali e senza assistenza (in caso contrario la punizione sarà l’esclusione dalla gara).

Le Vendée Globe è riservata alle imbarcazioni a scafo singolo e si disputa ogni quattro anni: partenza ed arrivo sono a Les Sables d’Olonne, comune francese situato nei Pesi della Loira, sul confine ovest della Francia. L’ultima edizione della Vendée Globe si è tenuta tra novembre 2012 e gennaio 2013: il vincitore fu il francese François Gabart che sullo yacht Macif stabilì il nuovo record, percorrendo l’intera rotta in 78 giorni, 2 ore, 16 minuti e 40 secondi.

Il primato precedente era stato stabilito nella regata 2008-2009 da un altro velista transalpino, Michel Desjoyeaux che a bordo di Foncia impiegò 84 giorni, 3 ore e 9 minuti per completare il lunghissimo tragitto. Per la sua lunghezza e difficoltà, la Vendée Globe è stata ribattezzata l’Everest del mare: il tragitto fa rotta a Sud fino a Capo di Buona Speranza, in Sud Africa, poi verso l’Antartide per poi tornare verso la costa francese passando per Capo Horn, la punta più meridionale del Sudamerica.

La partenza della Vendée Globe 2016-2017 si potrà seguire in diretta tv anche in Italia, sui canali Mediaset e nella fattispecie su Premium Sport 2, il numero 371 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381; telecronaca dalle ore 08:00 e fino alle 11:45 a cura della giornalista Rachele Vitello, affiancata dal velista Vittorio Malingri che è stato il primo italiano ad aver partecipato al Vendée Globe.

Gli abbonati a Mediaset Premium potranno seguire l’evento anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone. Inoltre Premium Sport trasmetterà ogni settimana 15 minuti di highlights ed informazioni sull’andamento della Vendée Globe 2016-2017, mentre l’arrivo sarà trasmesso in diretta tv integrale. 

© Riproduzione Riservata.

Continua a leggere sul ilsussidiario.net!