Veissiere, l’arbitro dell’Euroderby 2003: “Mai una gara così tesa. E che silenzio prima del via…”

Il francese diresse la sfida di ritorno: “Al gol di Sheva ho tirato un sospiro di sollievo, i supplementari sarebbero stati difficili davvero. Materazzi e Gattuso borbottarono per tutta la partita, ancora sento le loro voci”

Il primo punto lo mette lui. “Fu la partita più complicata della mia carriera”. Gilles Veissiere, 63 anni, se la ride e racconta il derby più lungo della città di Milano con scatti nitidi. “Ho diretto centinaia di gare, non ne ricordo una così tesa per giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi”. Il francese arbitrò a San Siro la semifinale di Champions di ritorno tra Inter e Milan, il 13 maggio 2003. Anche quella volta con il solito rituale portafortuna: “Per avere più concentrazione, passavo gli ultimi minuti prima di entrare in campo nello spogliatoio, rileggendo ad alta voce nomi e numeri dei giocatori. Non potevo sbagliare niente”.

Precedente Da Ricci e Fagioli a Rovella e Bove: piccoli azzurri crescono. E i nuovi mediani ora fanno anche gol Successivo La Nations League si avvicina: Mancini, fari su Cambiaghi