Veerman, la sorpresa del campionato olandese

Aspetta la telefonata del ct De Boer, potrebbe diventare il nome a sorpresa dell’Olanda nella lista dei convocati per l’Europeo. Somiglia a De Roon, uno dei segreti dell’Atalanta delle meraviglie. Visione di gioco, ritmo, intensità, forza nei contrasti, pressing, tiro da fuori area: Joey Veerman è il centrocampista totale dell’Heerenveen, dove era cresciuto e si era affermato anche il play di Gasperini. Sette gol (tre su rigore), nove assist, ventidue anni, un metro e 85: Veerman garantisce qualità e dinamismo, è abituato a muoversi da perno centrale, ma ha il passo e i tempi di inserimento di una mezzala. Costa sei milioni, ha un contratto fino al 2024 e si sente pronto per vivere un’esperienza all’estero: in Premier League, oppure in Serie A, seguendo la parabola di De Roon, uno dei suoi modelli di riferimento. E’ maturato nell’Heerenveen, che in passato aveva lanciato anche Huntelaar (366 gol da professionista, classe 1983, ora allo Schalke), ma si è formato nel Volendam: nell’estate del 2019, quasi alla fine del mercato, il suo cartellino era costato 550.000 euro. Adesso è uno dei talenti più apprezzati in Eredivisie: piace all’Ajax e al Psv, però il suo futuro potrebbe essere lontano dall’Olanda.

Gravenberch e Koopmeiners

Ha le chiavi dell’Heerenveen: ci pensa lui ad accendere il motore della squadra, che è allenata da Johnny Jansen e occupa il decimo posto in classifica. Gravenberch, gioiello dell’Ajax, Veerman e Koopmeiners dell’Az Alkmaar sono i migliori centrocampisti del campionato olandese. Il suo agente, Muy Manero, è lo stesso che ha portato l’ala sinistra Bergwijn (1997) al Tottenham e Botman (2000) al Lille. Veerman è nato il 19 novembre 1998 a Volendam. Nell’Heerenveen gioca anche un altro Veerman, il centravanti Henk, trent’anni e quattordici gol in Eredivisie, ma non esiste un rapporto di parentela. Joey è un destro naturale, batte i calci di punizione e come De Roon è prezioso anche in fase difensiva: cattura tanti palloni, li protegge e li distribuisce. Il ct Frank De Boer potrebbe provarlo presto in nazionale.

L’intevista

Il mercato non è una distrazione, però Veerman è tentato dall’idea di salire presto un altro gradino nella sua carriera. E’ attratto dalla possibilità di giocare in un top club, come ha dichiarato in una recente intervista a ESPN, intervistato a Kees Kwakman, suo ex compagno di squadra nel Volendam: “Il mio sogno è giocare in Spagna, come De Jong, che si è realizzato nel Barcellona”. L’ambizione lo spinge lontano dall’Heerenveen: argomento che ha già affrontato anche con l’allenatore Jansen e il direttore tecnico Gerry Hamstra.

Precedente Calcagno: "SuperLega? Sbagliate le modalità" Successivo Prima il pilota, poi i giocatori: Inter, solo così puoi continuare a crescere