Van Basten, proposta clamorosa: “Aboliamo il fuorigioco”

Marco Van Basten torna alla carica contro il fuorigioco. L’ex attaccante del Milan e consigliere della Fifa, aveva già provato nel 2017 a proporre l’eliminazione, o per lo meno la modifica, di una regola che non ha mai digerito. “Sono sempre stato critico circa la regola del fuorigioco – ha dichiarato a Sky Sports – perché sono convinto che non sia una buona norma. Vorrei dimostrare che il calcio è possibile anche senza. Anzi sono convinto che sarebbe migliore”. Van Basten è certo che senza l’off-side, il gioco sarebbe più spettacolare. “Il calcio è un gioco fantastico, ma penso ancora che dobbiamo fare molto di più per renderlo migliore, più spettacolare, più interessante, più emozionante. Dobbiamo lavorare su questo punto”.

Alemao a Van Basten: “Pensavo fosse più intelligente”

Van Basten: “Difensori svantaggiati? Non credo”

Quattro scudetti con il Milan, tre con l’Ajax, tre Coppe dei Campioni, un Europeo e una lunga serie di successi. Conditi da una valanga di gol realizzati. Quanti ne avrebbe messi a segno senza fuorigioco?Non è una regola a favore degli attaccanti e non credo che i difensori sarebbero svantaggiatiha continuato il cigno di Utrechtsarebbe tutto diverso, ci si studierebbero altri metodi per marcare un avversario. Senza fuorigioco hai molti meno problemi e le squadre troveranno comunque altre soluzioni per fare una bella partita, che sarà spettacolare come lo è ora ma senza questa pessima regola”. Van Basten tornerà ancora alla carica: “Mi interessa ancora molto. Sarebbe bello provare. Sono sicuro che il calcio troverà un modo per diventare ancora più interessante“.

Precedente Risultati qualificazioni Mondiali, classifiche/ Diretta gol live: le big in campo Successivo Parma, Gervinho è rientrato a Collecchio: assenti tutti gli altri nazionali