US Open, esordio ostico per Fognini: c’è Pospisil, che con Fabio è sul 3-1

Primo turno a Flushing Meadows: l’italiano è favorito, ma ha perso 3 volte su 4 col canadese, reduce da un momento complicato sul cemento

Primo turno molto interessante agli US Open per Fabio Fognini. Alla testa di serie numero 28 del torneo poteva sicuramente andare meglio: nel primo match a Flushing Meadows l’italiano se la vedrà con il canadese Vasek Pospisil, numero 57 della classifica ATP. Molti ricorderanno questo giocatore per la finale a Sofia contro Jannik Sinner, nella prima vittoria in un torneo ATP per l’italiano. Il pronostico è dalla parte di Fognini, ma l’italiano non parte nettamente favorito: sarà una partita tutta da seguire. Chi vince se la vedrà al secondo turno contro uno tra Tennys Sandgren e Ilya Ivashka.

IL MOVIMENTO

—  

Fognini è reduce dalla sconfitta al secondo turno di Cincinnati contro l’argentino Guido Pella, dopo il successo contro Basilashvili. Stesso percorso anche a Toronto, con la vittoria contro Stuff prima della sconfitta contro Rublev. Questo è dunque il bilancio dell’estate americana sul cemento, in preparazione degli US Open: due vittorie e due sconfitte. In precedenza, l’italiano era arrivato al terzo turno dei Giochi Olimpici, con la sconfitta subita da Medvedev. Dall’altra parte, Pospisil sta vivendo un periodo decisamente complicato: sul cemento americano è arrivata una sola vittoria (contro Gomez al primo turno di Washington) prima di tre sconfitte consecutive, con le eliminazioni al primo turno a Toronto e Cincinnati. Il miglior risultato in stagione è il quarto di finale raggiunto a Eastbourne, sull’erba.

I PRECEDENTI

—  

Al netto del momento che i due stanno vivendo, c’è da considerare il bilancio negli scontri diretti. E questo è il dato più preoccupante per Fognini: in quattro precedenti sono arrivate tre sconfitte. L’italiano ha vinto il primo confronto tra i due, nelle qualificazioni a Cincinnati nel 2012: 6-4 7-6. Da quel momento, però, solamente k.o.: nel 2015 in Hopman Cup (6-0 6-3) e a Wimbledon (6-3 6-4 1-6 6-3), nel 2019 in Coppa Davis (7-6 7-5). Fabio deve invertire questa tendenza per accedere al secondo turno degli US Open. I due hanno una percentuale molto simile di partite vinte sul cemento in carriera: 48,2% Fognini e 48,4% Pospisil.

Precedente La rosa, i leader, l'attacco: ecco perché la Signora non è ancora una squadra Successivo La Juve fa gli auguri a Pavel Nedved: "Leggenda"