US OPEN 2016/ Diretta Giorgi-Stosur (1-2), Fognini-Gabashvili: info live streaming video. L’azzurra ko all’ultimo set! (Tennis, oggi 30 agosto)

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR (1-2) INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). L’AZZURRA AL TERZO SET – Diretta Giorgi-Stosur 1-2: Vanno avanti gli Us Open 2016 di tennis con tantissimi incontri nella giornata di oggi. Cade l’italiana Camilla Giorgi che perde con il risultato di 1-2 contro l’austriaca Stosur. Era una sconfitta già ipotizzata alla vigilia considerando anche che l’azzurra è nella Wta sessantasettesima mentre l’austriaca diciassettesima. E’ stata una Camilla Giorgi però con grande voglia di lottare. Dopo essere andata sotto nel primo set, terminato 5-7, aveva reagito portando la Stosur al tie break nel secondo e vincendolo portandosi sul parziale di 1-1. Alla fine però sono venuti fuori i valori tecnici della campionessa austriaca che nel terzo set ha rifilato in appena trentanove minuti un secco 6-1 all’italiana. E’ iniziata intanto la gara tra il russo Gabashvili e l’italiano Fabio Fognini che sono al tie break al primo set.

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR (5-7 7-6) INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). L’AZZURRA AL TERZO SET – Diretta Giorgi-Stosur 5-7 7-6: nella giornata odierna degli Us Open 2016 la tennista di Macerata sta facendo match pari contro la testa di serie numero 16, vincitrice a Flushing Meadows nel 2011. L’australiana ha vinto il primo set accelerando nel finale ma poi Camila è riuscita a riprendere vigore e ha aumentato il ritmo nel secondo parziale, mettendo alle corde la Stosur e, pur facendosi rimontare da 4-3 e servizio a 4-5, riuscendo comunque a raggiungere il tie break che ha comunque vinto per 7 punti a 4. Niente da fare invece per Thomas Fabbiano, eliminato dal russo Karen Kachanov con il risultato di 6-3 6-3 4-6 6-3, un tentativo di rimonta che non si è concretizzato per l’azzurro. Nel tabellone maschile avanzano senza patemi Kei Nishikori (che pure ha lasciato un set a Benjamin Becker) e Grigor Dimitrov, David Ferrer approfitta del ritiro di Alexandr Dolgopolov (sul 6-5 del primo set) e Jeremy Chardy e Pablo Carreno Busta vincono nettamente in tre set; eliminazioni illustri invece nel torneo WTA. Cade la testa di serie numero 22 Kiki Bertens, che al Roland Garros aveva raggiunto la semifinale e qui viene eliminata dalla diciottenne Ana Konjuh con il risultato di 3-6 6-2 4-6. Fuori anche Daria Kasatkina, testa di serie numero 27: la giovane russa è stata eliminata con un 4-6 6-2 4-6 dalla cinese Qiang Wang, classe ’92 e attuale numero 62 del ranking WTA (dunque in salita). Vince in tre set Timea Babos (trentunesima giocatrice del seeding) contro Barbara Haas, il derby francese se lo aggiudica Caroline Garcia in rimonta (4-6 6-3 6-4).

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). IVANOVIC ELIMINATA, HALEP SHOW – Us Open 2016: continua il momento nero di Ana Ivanovic. La numero 29 del seeding sognava uno Slam che la riportasse ai vertici del ranking WTA (dove era arrivata a fine 20156, chiudendo in Top 5 dopo sei anni) e invece ancora una volta ingoia un boccone amaro perdendo da Denisa Allertova con il risultato di 7-6 6-1, dopo aver avuto un break di vantaggio nel primo set. Per la serba ennesimo flop in un 2016 da dimenticare; impiega un’ora netta Simona Halep per liberarsi di Kirsten Flipkens con l’impressionante punteggio di 6-0 6-2 (considerato il valore dell’avversaria), è 6-2 6-3 il risultato con cui la kazaka Yaroslava Shvedova batte Lara Arruabarrena. Tra i match in corso, Alex Zverev ha recuperato il set di svantaggio contro il connazionale Daniel Brands ma questo match si potrebbe prolungare; sul GrandStand Kei Nishikori si sta avviando a una vittoria agevole su Benjamin Becker (che comunque combatte nel terzo set, dopo aver incassato un 1-6 1-6) mentre la testa di serie numero 20 del tabellone femminile, Kiki Bertens, ha perso il primo set da Ana Konjuh e vinto il secondo. Un set pari anche tra Pauline Parmentier e Caroline Garcia nel derby francese.

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). SI GIOCA – Diretta Fognini-Gabashvili, Giorgi-Stosur: ci siamo, sta per prendere il via un’altra lunga giornata agli Us Open 2016. Abbiamo già detto di come il campo centrale sia inaugurato dalla testa di serie numero 5 del tabellone femminile, Simona Halep; sul Louis Armstrong gioca Ana Ivanovic contro la ceca Denisa Allertova, mentre un interessante derby francese va in scena sul campo numero 17, con Caroline Garcia (numero 25 del seeding) che gioca contro Pauline Parmentier. Da non perdere ovviamente il programma dell’Arthur Ashe: Stan Wawrinka ha un primo turno tostissimo contro Fernando Verdasco, i due giocano come secondo incontro; poi avremo Venus Williams, testa di serie numero 6 che ha vinto gli Us Open nel 2000 e 2001 e che oggi se la vede con Kateryna Kozlova. Ad aprire la sessione serale, non prima della una della mattina italiana, sarà la sorella Serena, numero 1 del mondo che gioca contro Ekaterina Makarova in un primo turno tutt’altro che scontato; poi Andy Murray che apre la sua campagna verso la tripletta dell’estate 2016 (Wimbledon-Olimpiadi-Us Open) contro il ceco Lukas Rosol. Ora diamo la parola ai campi per stare a vedere come andranno a finire questi interessanti incontri e come prenderà forma il tabellone dei due tornei singolari agli Us Open 2016.

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). LA STORIA DEL GIORNO – Diretta Fognini-Gabashvili, Giorgi-Stosur: la storia nella seconda giornata degli Us Open 2016 è quella di Juan Martin Del Potro. A nemmeno 21 anni l’argentino vinceva a Flushing Meadows (era il 2009) superando in finale un Roger Federer all’epoca semi-imbattibile, e si mostrava pronto a stare al passo con i big. Nel 2012 sanciva il ritiro di Andy Roddick battendolo agli ottavi, e lasciando a lui tutte le celebrazioni in campo; poi i continui problemi al polso, le operazioni, il tentativo di rientro, la classifica sprofondata. Il grande ritorno è avvenuto alle Olimpiadi di Rio: dopo aver battuto Djokovic al primo turno e Nadal in semifinale, Del Potro è andato a giocarsi l’oro contro il campione in carica Andy Murray, ma ha dovuto subire un’altra sconfitta dopo quella di Londra 2012 contro Federer (una delle partite più epiche di sempre), vincendo l’argento dopo il bronzo. Non avendo i requisiti per partecipare agli Us Open 2016, Del Potro è stato insignito di una wild card; cosa che ha lasciato poco felici alcuni colleghi, tra cui Steve Johnson (testa di serie numero 19) che ha esplicitamente affermato di essere contrario al criterio di assegnazione. La storia nella storia? Johnson e Del Potro (che apre contro il connazionale Diego Schwartzman) potrebbero incrociarsi al secondo turno…

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). IL QUADRO WTA – Diretta Fognini-Gabashvili, Giorgi-Stosur: andiamo a scoprire quali sono gli altri match che riempiranno la giornata dedicata al torneo WTA. In campo oggi una giocatrice che potrebbe prendersi la prima posizione del ranking mondiale, Agnieszka Radwanska: parte dal numero 4 della classifica e dunque le sue chance sono minori rispetto a quelle di Kerber e Muguruza. La polacca gioca oggi contro l’americana Jessica Pegula, che arriva dai turni di qualificazione; poi abbiamo Simona Halep, che ha un esordio tutt’altro che morbido contro l’esperta belga Kirsten Flipkens, e quella Venus Williams cha vinto due titoli agli Us Open e giocherà contro l’ucraina Kateryna Kozlova a caccia di un altro giro di giostra di una carriera che prosegue ancora su alti livelli. In campo anche Kiki Bertens, che ha avuto una grande corsa al Roland Garros (semifinale) e apre contro la giovane Ana Konjuh, che ha un titolo a Flushing Meadows ma a livello juniores (nel 2013). Karolina Pliskova, reduce dalla vittoria a New Haven, se la vede con Sofia Kenin mentre Ana Ivanovic, che nella sfera privata ha vissuto la grande gioia del matrimonio (con Bastian Schweinsteiger) ma in campo ha avuto un 2016 disastroso ha in Denisa Allertova la sua avversaria di primo turno.

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). ARRIVA SERENA – Diretta Fognini-Gabashvili, Giorgi-Stosur: quando a Flushing Meadows arriva il turno di Serena Williams, il momento non è mai indifferente. La numero 1 del mondo gioca oggi agli Us Open 2016: esordio contro Ekaterina Makarova, e abbiamo già detto di come questa sfida fosse due anni fa addirittura la semifinale del torneo di New York. Serena Williams ha avuto un 2016 non entusiasmante: vero che ha raggiunto tre finali Slam, ma due le ha perse (contro Angelique Kerber agli Australian Open, contro Garbine Muguruza al Roland Garros) e basta dire che non le capitava dal 2011 (proprio qui) di uscire sconfitta da una finale di un Major per dare la dimensione dell’evento. La vittoria di Wimbledon, e il conseguente aggancio a Steffi Graf come titoli Slam in era Open, ha parzialmente mitigato quelle sconfitte; la verità è che qualunque altra tennista sarebbe stata a posto per due-tre anni (se non di più), ma Serena è Serena e inevitabilmente le sconfitte fanno più rumore dei successi. Quella delle Olimpiadi è stata clamorosa al di là di ogni ragionevole dubbio: l’americana è caduta contro Elina Svitolina mancando la zona medaglie, ancor più incredibile la sconfitta in doppio al primo turno, prima eliminazione di sempre ai Giochi quando ha giocato con Venus dalla stessa parte della rete. Sia come sia, Serena Williams punta il settimo titolo agli Us Open: raggiungerebbe Helen Wills Moody e si porterebbe a -1 dal record assoluto di Molla Mallory. Entrambe hanno giocato quasi cento anni fa (anzi, la seconda ha vinto il primo Us Open 101 anni fa): in era Open il record è già suo, lo sarebbe in assoluto staccando Chris Evert.

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). IL QUADRO ATP – Diretta Us Open 2016: si torna in campo oggi per una nuova giornata di match a Flushing Meadows. Come sappiamo si parte alle ore 17 di casa nostra: sull’Arthur Ashe, il campo centrale del complesso, la testa di serie numero 5 Simona Halep va a caccia del primo Slam della carriera ma si trova di fronte un’avversaria scomoda come Kirsten Flipkens; il primo match sul Louis Armstrong è quello tra Ana Ivanovic e Denisa Allertova (la serba deve riscattare un pessimo 2016), sul Grandstand invece abbiamo Kei Nishikori, il finalista 2014, che affronta Benjamin Becker. Andiamo a vedere invece quando giocano gli italiani: Camila Giorgi sarà il secondo match sul campo numero 6, il vecchio GrandStand, contro la testa di serie numero 16 Samantha Stosur mentre Karin Knapp, contro la svedese Johanna Larsson, è seconda sul campo numero 8. Fabio Fognini sarà il terzo match sul campo numero 9 (contro il russo Teymuraz Gabashvili), Alessandro Giannessi è il secondo sul campo numero 12 (sfida l’americano Denis Kudla), per Paolo Loernzi quarto incontro sul campo numero 14 contro Carlos Berlocq e infine Thomas Fabbiano inaugura il campo numero 15, ed è quindi il primo italiano a giocare oggi, contro il russo Karen Khachanov. Ieri si sono qualificati in due (Roberta Vinci e Andreas Seppi) e due giocatrici sono state eliminate (Sara Errani e Francesca Schiavone); come andranno oggi le cose ai nostri colori?

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO). IL QUADRO ATP – Diretta Fognini-Gabashvili, Giorgi-Stosur: il quadro della seconda giornata agli Us Open 2016 ci presenta partite davvero interessanti. Nel tabellone maschile abbiamo parlato di Andy Murray, ma oggi è anche il giorno di Stan Wawrinka che, sfortunato nel sorteggio, ha pescato il veterano spagnolo Fernando Verdasco e dovrà essere al 100% da subito per superare il turno e continuare la sua corsa verso il terzo Slam in carriera. Appena sotto nel tabellone (ma potrà incrociare lo svizzero solo in semifinale) c’è Kei Nishikori, finalista del 2014, che affronta il tedesco Benjamin Becker (nessun legame di parentela con il più celebre connazionale) e attenzione poi a due giovani terribili come Alexander Zverev, per la prima volta all’interno del seeding (affronta un derby contro Daniel Brands) e Dominic Thiem, testa di serie numero 8 che appare pronto per il grande risultato ma ha nell’australiano John Millman un avversario di tutto rispetto. Tra le altre teste di serie giocano gli Aussie Bernard Tomic (contro Damir Dzumhur) e Nick Kyrgios (contro Aljaz Bedene) e Grigor Dimitrov finalmente tornato su certi livelli; attenzione poi al tennista di casa Steve Johnson, cresciuto fino a diventare la testa di serie numero 19. 

DIRETTA US OPEN 2016: FOGNINI-GABASHVILI, GIORGI-STOSUR INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 30 AGOSTO) – Diretta Fognini-Gabashvili, Giorgi-Stosur: questi e altri i match degli italiani che ci attendono martedì 30 agosto agli Us Open 2016 (il programma di gioco inizia alle ore 17 italiane). Seconda giornata del torneo di tennis dello Slam ancora dedicata al primo turno: oggi in programma i match della parte alta del tabellone femminile, e quelli della parte bassa del tabellone maschile. Siamo ancora all’inizio: ogni discorso relativo ai possibili vincitori e allo stato di forma deve essere rimandato, anche perchè come sappiamo gli incontri tra teste di serie (negli Slam sono 32) inizieranno al terzo turno.

Impegni non scontati quelli che attendono i nostri tennisti: Fabio Fognini affronta quel Teymuraz Gabashvili che ha battuto lo scorso anno in Coppa Davis, e dal quale aveva perso, ormai sette anni fa, a Casablanca. Sicuramente il sanremese è favorito, ma è chiaro che sulla distanza dei cinque set non si possano dare troppe cose per scontate. Non è favorita invece Camila Giorgi: la maceratese se la deve vedere con Samantha Stosur, che è testa di serie numero 16 del tabellone femminile. L’australiana sta vivendo una seconda giovinezza dopo un periodo di appannamento che sembrava averla trascinata dal top del tennis WTA: la Stosur inoltre è una campionessa degli Us Open, ha vinto il titolo nel 2011 battendo in finale Serena Williams – in maniera inaspettata – l’anno dopo aver giocato la finale del Roland Garros (persa contro la nostra Schiavone). Camila dunque avrà bisogno di un’impresa per superare il turno, anche se sappiamo che l’azzurra – e in particolar modo sul cemento – in una giornata positiva è capace di tutto.

L’impresa potrebbe servire anche a Karin Knapp: l’altoatesina non ha mai brillato nel 2016 e al primo turno di Flushing Meadows si trova a giocare contro Johanna Larsson. Una svedese che non ha mai avuto grandissimi picchi in carriera (è una classe ’88) ma che giusto pochi giorni fa ha raggiunto la semifinale a New Haven battendo Roberta Vinci e dunque è in particolare forma. Altri giocatori che rappresentano il nostro Paese sono in campo oggi: nel torneo maschile Thomas Fabbiano se la vede con il russo Karen Kachanov, Paolo Lorenzi ha come avversario l’argentino Carlos Berlocq mentre Alessandro Giannessi, già molto soddisfatto dall’aver superato le qualificazioni, sfida l’americano Denis Kudla.

Tra gli altri giocatori in campo oggi, esordio per Serena Williams che affronta al primo turno Ekaterina Makarova (pensate: due anni fa era stata la semifinale qui agli Us Open) e dunque non può concedersi il solito esordio traballante e in seconda marcia. C’è anche Andy Murray, l’uomo più atteso dopo le vittorie a Wimbledon e alle Olimpiadi: lo scozzese, campione qui nel 2012, ha il primo turno contro Lukas Rosol e dunque nemmeno lui potrà distrarsi più di tanto. 

Come sempre, la diretta tv degli Us Open 2016 è affidata a Eurosport: avrete quindi la possibilità di seguire il torneo di tennis sui canali della pay tv del digitale terrestre come su quelli del satellite e, in assenza di un televisore, potrete attivare il servizio di diretta streaming video grazie alle applicazioni Premium Play e Sky Go, che non comportano costi aggiuntivi. Richiede una quota di abbonamento Eurosport Player, mentre gli account social ufficiali del torneo sono alle pagine facebook.com/usopentennis e, su Twitter, @usopen. (Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Atalanta, è fatta per Grassi: arriva in prestito dal Napoli Successivo Argentina, Banega: "Impossibile vedere una Seleccion senza Messi"