US OPEN 2016/ Diretta Djokovic-Monfils, Wawrinka-Nishikori: info live streaming video, orario. Il ritorno (Tennis, oggi 9 settembre)

DIRETTA US OPEN 2016: DJOKOVIC-MONFILS, WAWRINKA-NISHIKORI INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE. IL RITORNO (TENNIS, OGGI 9 SETTEMBRE) – Diretta Djokovic-Monfils, Wawrinka-Nishikori: come abbiamo già detto presentando le semifinali maschili degli Us Open 2016, Gael Monfils è il giocatore che da più tempo mancava a una semifinale Slam in carriera. Il francese prima di oggi, quando giocherà a Flushing Meadows contro Novak Djokovic, ne aveva disputata soltanto una: era il 2008 e il parigino aveva 21 anni; non aveva ancora una serie ma, sfruttando un tabellone aperto (Juan Carlos Ferrero era stato eliminato al primo turno, Davydenko che era il quarto giocatore del seeding era uscito al terzo turno), si era spinto fino al penultimo match. Aveva eliminato Arnaud Clément (7-5 6-3 6-1), il lucky loser peruviano Luis Horna (7-6 6-4 7-5), Jurgen Melzer (4-6 7-5 4-6 6-0 6-2), la testa di serie numero 28 Ivan Ljubicic (7-6 4-6 6-3 6-2) e infine David Ferrer, quinto giocatore del seeding, per 6-3 3-6 6-3 6-1. Il sogno di Monfils si era interrotto contro Roger Federer, il numero 1 del mondo: lo svizzero fino a lì aveva perso un solo set (contro Montanes) e aveva battuto il francese 6-2 5-7 6-3 7-5, volando in finale contro l’imbattibile Nadal che gli aveva lasciato soltanto quattro game (preludio alla meravigliosa finale di Wimbledon in cui finalmente il maiorchino avrebbe superato il grande rivale per il primo titolo sull’erba di Londra).

DIRETTA US OPEN 2016: DJOKOVIC-MONFILS, WAWRINKA-NISHIKORI INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE. IL REVIVAL (TENNIS, OGGI 9 SETTEMBRE) – Diretta Djokovic-Monfils, Wawrinka-Nishikori: oggi semifinali maschili agli Us Open 2016. Abbiamo toccato marginalmente l’argomento nel parlare dei precedenti: queste due semifinali a Flushing Meadows sono le stesse andate in scena un mese e mezzo fa a Toronto. Fine luglio (il torneo era stato anticipato per le Olimpiadi), Rogers Cup ovvero un torneo Master 1000: Djokovic-Monfils e Wawrinka-Nishikori, con la differenza che Wawrinka era testa di serie numero 2 e Nishikori numero 3 (mancavano Murray, Federer e Nadal), con Djokovic primo giocatore del seeding e Monfils decimo, esattamente come oggi. Djokovic aveva battuto il francese per 6-3 6-2, mentre Nishikori aveva superato per 7-6 6-1 Wawrinka. In finale dunque il numero 1 del mondo aveva sfidato il giapponese: il match non aveva avuto molta storia e Djokovic si era imposto per 6-3 7-5. Vincendo così l’Open del Canada per la quarta volta nella sua carriera, e battendo Nishikori per la decima volta su 12 appuntamenti. Anche agli Us Open 2016 la finale sarà quella tra Djokovic e Nishikori? Lo scopriremo molto presto…

DIRETTA US OPEN 2016: DJOKOVIC-MONFILS, WAWRINKA-NISHIKORI INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE. I PRECEDENTI (TENNIS, OGGI 9 SETTEMBRE) – Diretta Djokovic-Monfils, Wawrinka-Nishikori: il bilancio dei precedenti tra Novak Djokovic e Gael Monfils non lascia troppo margine al giocatore francese. Siamo addirittura 12-0 in favore di Djokovic: Monfils non ha mai battuto il serbo, che ha incrociato per l’ultima volta a fine luglio nella semifinale della Rogers Cup di Toronto (6-3 6-2). La prima partita tra i due, curiosamente, risale proprio agli Us Open: nel 2005, primo turno, un diciottenne Djokovic superò Monfils in cinque set con il risultato di 7-5 4-6 7-6 0-6 7-5, il match decisamente più bello andato in scena tra i due. Che si sono ritrovati a Flushing Meadows nei quarti del 2010, ma questa volta Nole vinse nettamente (7-6 6-1 6-2). C’è anche un incrocio in Coppa Davis, nel 2010, e poi sei sfide consecutive nei Master 1000; qui se non altro Monflls ha portato Djokovic al terzo set per tre volte, e a Toronto nel 2014 ha perso soltanto al tie break del terzo e decisivo parziale. La vittoria più netta di Djokovic è quella del quarto di finale sempre del Canada Open (a Montréal) nel 2011: fu un 6-2 6-1. Molto più equilibrato il bilancio tra Stan Wawrinka e Kei Nishikori: lo svizzero è in vantaggio 3-2, nel 2012 aveva vinto entrambi i match in due set (quarti a Buenos Aires e ottavi al Master 1000 di Cincinnati). Anche in questo caso l’ultimo precedente è l’Open del Canada di questa stagione: 7-6 6-1 a favore di Nishikori. L’altra vittoria di Wawrinka è quella degli Australian Open di un anno fa, ai quarti (6-3 6-4 7-6), Nishikori invece si era imposto nei quarti degli Us Open 2014, anno in cui aveva raggiunto la finale, al termine del match forse più entusiasmante del torneo: 3-6 7-5 7-6 6-7 6-4.

DIRETTA US OPEN 2016: DJOKOVIC-MONFILS, WAWRINKA-NISHIKORI INFO LIVE STREAMING VIDEO, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 9 SETTEMBRE) – Diretta Djokovic-Monfils, Wawrinka-Nishikori: venerdì 9 settembre agli Us Open 2016 è tempo di semifinali maschili. Si parte alla una della mattina italiana: due partite per stabilire quale sarà la finale che assegnerà l’ultimo dei quattro titoli Slam stagionali. Novak Djokovic punta al bis agli Us Open: consecutivo, perchè a Flushing Meadows ha già conquistati due titoli e questo per lui potrebbe essere lo Slam numero 13 in carriera.

Il numero 1 del mondo però gioca contro un avversario che è in particolare forma: Gael Monfils ha raggiunto una sola volta la semifinale di un Major, e dobbiamo tornare indietro di otto anni per trovarlo tra i quattro re del Roland Garros 2008. Superati i tanti problemi fisici avuti nel corso della carriera, Monfils quest’anno ha fatto grandi cose, raggiungendo la finale a Montecarlo (e costringendo Nadal al terzo set) ma anche i quarti agli Australian Open a conferma di una condizione ritrovata, e che lo porterà con tutta probabilità a tornare nella Top Ten ATP a cinque anni dall’ultima volta.

La seconda semifinale è invece una sorpresa: non in senso assoluto perchè entrambi i giocatori sono tra i migliori al mondo, ma sicuramente per come si erano messe le cose. Stan Wawrinka ha dovuto sudare il doppio delle proverbiali sette camicie per superare Daniel Evans al terzo turno; non sembrava essere nei suoi giorni migliori, ma nei quarti ha battuto il redivivo Juan Martin Del Potro che invece appariva “in missione” dopo l’argento olimpico. Kei Nishikori poi ha fatto la grande impresa, arrivando a battere al quinto set un Andy Murray con cui era sotto 1-0 e 2-1 nei parziali, e che dopo aver centrato la doppietta Wimbledon-Olimpiadi era il favorito numero uno se non altro per raggiungere la finale, e forse anche per il titolo.

Fare adesso un pronostico è davvero difficile: sicuramente Djokovic è il principale candidato ad arrivare al match di domenica, dall’altra parte invece può succedere di tutto. Per Wawrinka si tratterebbe della terza finale Slam dopo quelle (vinte) agli Australian Open e al Roland Garros, mentre Nishikori tornerebbe alla finale di Flushing Meadows dopo due anni, quando era stato il primo giapponese nella storia a giocarsi un titolo Major ma era stato nettamente sconfitto da Marin Cilic.

Qualora la finale dovrebbe essere Djokovic-Wawrinka, si tratterebbe della riedizione di quella del Roland Garros di un anno fa: con grandissima sorpresa aveva vinto lo svizzero, impedendo – come poi si sarebbe scoperto – al numero 1 del mondo di realizzare il Grande Slam di calendario. Cosa che non potrà fare nemmeno stavolta, visto che ha fallito a Wimbledon.

Come sempre, la diretta tv degli Us Open 2016 è affidata a Eurosport: avrete quindi la possibilità di seguire il torneo di tennis sui canali della pay tv del digitale terrestre come su quelli del satellite e, in assenza di un televisore, potrete attivare il servizio di diretta streaming video grazie alle applicazioni Premium Play e Sky Go, che non comportano costi aggiuntivi. Richiede una quota di abbonamento Eurosport Player, mentre gli account social ufficiali del torneo sono alle pagine facebook.com/usopentennis e, su Twitter, @usopen. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente INCIDENTE IANNONE/ Video, caduta per il pilota Ducati: sospetta infrazione della T2-T3 dopo la FP1 a Misano (MotoGp GP San Marino 9 settembre 2016) Successivo Pescara-Inter streaming e diretta tv, dove vederla