Uruguay-Cile è anche Cagliari contro Inter: al via le qualificazioni a Qatar 2022

Prima giornata del raggruppamento a dieci squadre del Sudamerica per stabilire chi si qualificherà ai Mondiali: Godin e Nandez sfidano Vidal e Sanchez

Qualificazioni mondiali in Sudamerica. Si parte: girone unico da dieci squadre, le prime quattro si qualificano direttamente a Qatar 2022 e la quinta si guadagna l’accesso ai playoff. Tutte dentro, spettacolo assicurato: Uruguay, Colombia, Perù, Brasile, Venezuela, Bolivia, Paraguay, Cile, Argentina ed Ecuador. La prima giornata metterà di fronte Uruguay e Cile, match dal grande fascino e ricco di “italiani”: partita in programma venerdì 9 ottobre alle 00.45 italiane, si gioca al Centenario di Montevideo.

I NOSTRI

—  

Tanti giocatori della Serie A, dunque. Partiamo dall’Uruguay: convocati Godin, Laxalt, Bentancur e Nandez. Presente, ovviamente, Luis Suarez, che nel mercato appena concluso è andato vicino all’aggiungersi a questa lista. Anche dall’altra parte non mancano conoscenze del nostro campionato: l’Inter è rappresentata da Arturo Vidal e Alexis Sanchez. Che dunque ritroveranno subito un ex giocatore nerazzurro: Diego Godin, passato a Cagliari in estate e che ha raggiunto il connazionale Nandez in Sardegna. Il classe ’86 vanta il record di presenze con l’Uruguay: ben 135. Rossoblù e nerazzurri sono dunque le due squadre italiane più rappresentate in questa sfida.

IN PASSATO

—  

Le due nazionali si sono affrontate 50 volte nella loro storia. Il bilancio è nettamente favorevole all’Uruguay, che ha vinto 31 partite contro le 12 degli avversari. Pochi i pareggi: solamente 7. L’ultimo incrocio tra le due squadre è andato in scena nella fase a gironi della Copa America 2019: vittoria per 1-0 dell’Uruguay dopo una partita estremamente combattuta grazie alla rete di Edinson Cavani all’82’. Le due squadre si qualificarono insieme al turno successivo e arrivarono a giocarsi l’accesso alle semifinali ai calci di rigore: il Cile eliminò la Colombia prima di uscire in semifinale contro il Perù, che eliminò proprio l’Uruguay ai quarti di finale.

Precedente Napoli, Milik e Llorente fuori da lista Uefa e Serie A: dentro tutti i nuovi Successivo RAVENNA VIS PESARO RINVATA/ Un positivo al Covid, già fissato il recupero (Serie C)

Lascia un commento