United-City, derby tra le regine di Coppa: chi va in finale?

Dal 2015/16 la Carabao Cup viene vinta da una squadra di Manchester, con gli uomini di Guardiola che hanno conquistato le ultime tre edizioni

Se da un lato ci sarà una semifinale inedita, con la sfida tra il Tottenham e la sorpresa Brentford, dall’altro la Carabao Cup (o Coppa di Lega) ci regala un confronto carico di storia e aspettative: a Old Trafford il derby di Manchester stabilirà chi, tra United e City, si giocherà la finale, in programma il 25 aprile a Wembley.

LA SITUAZIONE

—  

La competizione è partita da lontano, dal primo turno iniziato il 29 agosto. United e City, come tutte le altre big, sono entrate in corsa, al terzo turno: i Red Devils hanno eliminato Luton Town (3-0), Brighton (3-0) ed Everton, mentre i Citizens hanno avuto la meglio su Bournemouth (2-1), Burnley (3-0) ed Arsenal (4-1). Si gioca tutto in novanta (o più) minuti: chi vince fa in finale. Un’anomalia rispetto alla tradizione della Carabao Cup: solitamente in semifinale si gioca andata e ritorno, ma a inizio stagione la Football Association ha optato per la gara secca visto il calendario già denso di questa stagione.

L’ANNO SCORSO

—  

Proprio in semifinale le due squadre si sono affrontate nella passata stagione in Coppa di Lega: ad avere la meglio fu il Manchester City, che poi alzò il trofeo battendo l’Aston Villa in finale. I Citizens eliminarono i Red Devils vincendo 3-1 all’andata e perdendo 1-0 nel match di ritorno. Quello di mercoledì sarà un test importante per entrambe le squadre: gli uomini di Solskjaer guidano la Premier League, insieme al Liverpool, e cercano una prova di maturità dopo mesi complicati; la formazione di Guardiola, in emergenza per i cinque casi di positività al Covid-19, non è riuscita fino a questo momento a trovare la continuità sperata. E le due formazioni si sono affrontate in Premier League solo poche settimane fa, il 12 dicembre: 0-0 con pochissime emozioni a Old Trafford.

MONOPOLIO

—  

Le due squadre si sono affrontate 101 volte nella loro storia, considerando tutte le competzioni: il bilancio è favorevole al Manchester United, che ha vinto in 46 occasioni; i successi del City sono 30, i pareggi 25. I Red Devils hanno vinto il trofeo 5 volte, i Citizens 7: gli uomini di Guardiola hanno vinto le ultime tre edizioni e la coppa finisce a Manchester dal 2015/16.

Precedente Crotone, Stroppa: "Potevamo andare sul doppio vantaggio" Successivo Osimhen si scusa: "Ho sbagliato, non ho capito la gravità di quel che facevo"

Lascia un commento