United, c’è il tabù spagnole a Old Trafford. Ma al Granada serve un miracolo

Ritorno quarti di Europa League: i Red Devils nelle ultime 10 sfide in casa contro squadre della Liga hanno vinto una sola volta

Il Manchester United vede le semifinali di Europa League. Dopo l’eliminazione della passata stagione proprio nell’ultimo atto prima della finale, contro il Siviglia, i Red Devils vogliono tornare tra le prime quattro squadre della competizione: manca un piccolo ultimo passo, dopo la vittoria per 2-0 in casa del Granada nel match d’andata. Le reti di Rashford e Bruno Fernandes hanno regalato un successo molto pesante a Solskjaer, che nel ritorno a Old Trafford deve completare l’opera: appuntamento fissato per giovedì 15 aprile alle 21.

IL MOMENTO

—  

I Red Devils vengono da due vittorie consecutive in campionato contro Brighton (2-1, reti di Rashford e Greenwood) e Tottenham (3-1, a segno Fred, Cavani e Greenwood). Lo United sta consolidando il secondo posto in classifica, alle spalle del City lanciato verso il titolo: gli uomini di Guardiola sono a +11 ma con una partita in più rispetto ai rivali di Manchester. Solskjaer è a +9 dal Chelsea, quinto: un posto nella prossima Champions League sembra a oggi al sicuro. Il Granada sta offrendo un rendimento altalenante il Liga: nell’ultimo turno è arrivata la vittoria contro il Valladolid (2-1 con gol di Molina e Quini) dopo due sconfitte consecutive in campionato, quattro considerando anche l’Europa League. Gli uomini di Diego Martinez Penas sono ottavi in classifica, a -8 dal quinto posto occupato dalla Real Sociedad: un ritorno in Europa appare proibitivo. A meno che non arrivi la vittoria dell’Europa League…

I PRECEDENTI

—  

Per il Granada, Cenerentola nelle competizioni europee, quella contro il Manchester United sarà la prima trasferta in Inghilterra. I Red Devils hanno invece numeri enormi per quanto riguarda i match casalinghi contro squadre spagnole, vista la tradizione del club inglese nelle coppe europee: lo United ha ospitato 27 volte una formazione della Liga in gare ufficiali, vincendo in nove occasioni e uscendo sconfitta in sei. Dodici i pareggi totali. Ma nelle ultime dieci occasioni è arrivato solamente un successo. Al Granada, comunque, servirà una vera e propria impresa a Old Trafford.

Precedente "UEFA vuole annullare regola dei gol in trasferta ai supplementari" Successivo La Champions League, Fognini che vola agli ottavi e l'infortunio di Nibali: le ultime