UnicusanoFondi ricorda Nino Canale

UnicusanoFondi ricorda Nino Canale

Si è spento alla vigilia di Natale lo storico tifoso rossoblù che vestì i giocatori del Fondi negli anni '60twitta

In occasione della gara casalinga prevista per il 29 Dicembre al “Domenico Purificato” contro la Vibonese, ultima partita ufficiale dell’anno solare 2016,  l'UnicusanoFondi renderà omaggio a Nino Canale, supertifoso rossoblù e personaggio di spicco della comunità di Fondi, improvvisamente scomparso la sera della vigilia di Natale. 

Nei pressi della Curva “Iacuele” verrà infatti collocata una gigantografia, sotto la quale, prima della gara, i calciatori deporranno un mazzo di fiori a ricordo di Nino, la cui figura viene ricalcata dallo storico dirigente Nicola Ciarlone:

Nino era una persona eccezionale, godeva del rispetto e dell’ammirazione dell’intera città di Fondi, si distingueva per umiltà e disponibilità verso tutti. Sempre pronto a dare solidarietà in ogni settore, tramite il teatro popolare dialettale ha diffuso a tutti noi messaggi carichi di intensi valori morali, in primis la famiglia e soprattutto il rispetto del prossimo. Artigiano di indubbie qualità professionali, è stato il precursore della sartoria locale. Ha vestito diversi calciatori del Fondi degli anni ’60; mitici i suoi duetti con il portiere Miniussi campione d’Europa e del Mondo con l’Inter di Helenio Herrera, al quale per prendere le misure, vista la smisurata altezza dell’atleta, si era fatto costruire uno sgabello, che ha gelosamente usato e custodito fino alla fine.

Tifoso della Sampdoria fin da bambino, quando insieme ai suoi amici di infanzia decise di chiamare la squadretta del suo quartiere proprio Sampdoria, dopo aver letto il giornale e visto che questa occupava l’ultimo posto della classifica; anche questo un sintomatico gesto d’amore e di rispetto. Non disdegnava quando poteva, visti i suoi molteplici impegni, di venire allo stadio a tifare per i colori della sua città, che ha onorato ed amato fino alla fine, e che di sicuro continuerà ad amare anche da lassù. Lo saluto come tutti, affettuosamente, lo chiamavano: ciao Zio Nino”.  

Anche la società doriana lo ha voluto ricordare, tramite un messaggio inviato dallo stesso presidente Massimo Ferrero, che recita: “Nino Canale, storico tifoso della nostra Samp a Fondi, ci ha abbandonato ma la sua voglia di Samp non ci lascerà mai. Ciao Nino”.

Tutte le notizie di Lega Pro, serie D

Precedente Pavoletti-Napoli, ritardo per le visite mediche Successivo Gascoigne, una discesa senza fine: nuovo ricovero a Londra