Under 17, Italia-Francia 3-1: in gol Carboni, Bolzan e Vacca

La prima amichevole è dell’Italia. A Coverciano la Nazionale Under 17 si è imposta sulla Francia per 3-1. Corradi schiera il 4-3-2-1, con Borriello in porta, la linea difensiva formata da Serra, Mane, Malaspina e Saiani; il capitano Lipani davanti alla difesa affiancato a destra da Parravicini e a sinistra da Di Maggio; Bruno dietro le punte, Carboni e Bolzan.

La partita

Gli Azzurrini hanno imposto il loro gioco fin dai primi minuti, segnando due gol in rapida successione. Il giovane trequartista dell’Inter Valentin Carboni apre le marcature dopo 8 minuti con un tiro incrociato che non viene intercettato dal portiere e si infila nell’angolo opposto. Al 14′ arriva il raddoppio con Alessandro Bolzan, attaccante della Roma, servito dalla sinistra da Di Maggio. Si va al riposo sul risultato di 2-0, e un calo fisico dei ragazzi di Corradi permette ai blues di portarsi ad un solo goal di distanza, con la rete al 64′ di Zoumana Diallo, attaccante dello Strasburgo. L’allenatore degli azzurrini dà fiato alla manovra sostituendo Saiani e Bolzan per Milani e Vacca ed è quest’ultimo, attaccante in forza alla Juventus a dare il colpo di grazia ai francesi all’87’, segnando dopo una percussione sulla destra. La partita finisce qui ma merita una nota in più: al 73’ per la Francia entra Elyaz Zidane, esterno sinistro delle giovanili del Real Madrid, figlio di Zinedine.

Il commento di Corradi

A fine partita, il commento del tecnico Azzurro Bernardo Corradi: “E’ andata bene e siamo contenti. Per queste due partite, si sono aggiunti al gruppo quattro novità, giocatori provenienti dal Torneo dei Gironi e questo la dice lunga sull’utilità di questa manifestazione che porta sul campo le migliori energie di questa categoria. I ragazzi hanno disputato una buona gara, un po’ di stanchezza nel finale ma è normale, considerando che due giorni fa hanno giocato 90 minuti nel campionato. Il filo che ci lega alla qualificazione ottenuta un mese fa per la seconda fase dell’Europeo è che questa squadra gioca ed è nelle cose se ogni tanto subiamo qualcosa”.

L'Italia pesca il Portogallo di Ronaldo: social scatenati

Guarda la gallery

L’Italia pesca il Portogallo di Ronaldo: social scatenati

Precedente Genoa, Zangrillo: "Voglio spirito da Gradinata Nord per il derby" Successivo Under 17: l'Italia batte la Francia 3-1 grazie ai gol di Carboni, Bolzan e Vacca