Under 16, le semifinali LIVE Roma-Cesena 5-0 VIDEO

20 giugno 2017 – Milano




Giornata di semifinali per il campionato Allievi Under 16, i ragazzi del 2001: dalle 18.30 a Forlì in campo Milan-Genoa. Il migliore dei rossoblù è Salcedo, centravanti di origine colombiana, che ha preso il posto del coetaneo Pellegri, promosso sotto età in Primavera e poi in prima squadra (segnando all’Olimpico, all’ultima giornata). Nei rossoneri il nome più noto è Daniel Maldini, figlio d’arte, col numero 10, pericoloso nei primi minuti di gara: in tribuna c’è papà Paolo, accompagnato da Sebastiano Rossi. Al 24′ Genoa in attacco, un tiro dello stesso Salcedo viene respinto con la mano: rigore, proprio il numero 9 dal dischetto, battuta troppo centrale, Soncin respinge con i piedi. Rossoblù in 10 dal 22′ del secondo tempo per l’espulsione del numero 6 Rovella, fallo a centrocampo su Frigerio. Al 31′ della ripresa palo del milanista Sala, destro da fuori area. In pieno recupero Sala serve a Maldini il pallone della vittoria, il suo tiro viene rimpallato da Serpe: uscirà al 6′ del primo tempo supplementare. E un minuto dopo il Milan sblocca: ottimo spunto personale di Tonin, che parte palla al piede e calcia a giro, all’angolino basso, dopo aver saltato un paio di avversari.
goleada roma — La vincente troverà la Roma, che a Ravenna, nella prima semifinale, ha dominato il Cesena, battendolo 5-0, nonostante un rigore sbagliato (dal regista Luca Chierico, figlio d’arte) sullo 0-0. Il gruppo dei 2001 della Roma è quello che un anno fa, a Cesena, perse la finale dello scudetto Giovanissimi ai supplementari contro l’Atalanta: in panchina c’era Valerio D’Andrea, ora nello staff degli osservatori della Federcalcio. Ora li allena Alessandro Rubinacci, approdato al vivaio giallorosso nel 2010: la stella è l’ivoriano Bamba, unico 2002 titolare, autore del vantaggio, deviando in porta un preciso cross di Cangiano, dopo il rigore sbagliato, e un bel tiro del numero 10 del Cesena Farinelli finito sulla traversa. Il raddoppio, al 28′, è un preciso sinistro all’incrocio di Barbarossa, servito da un pregevole spunto sulla linea di fondo del numero 10 Riccardi, al 14′ della ripresa il tris, ancora di Bamba, messo davanti al portiere da un passaggio filtrante di Barbarossa. A quel punto la Roma dilaga: Rubinacci fa rifiatare i titolari, ma due dei subentrati, Simonetti e Silipo, vanno a segno tra 28′ e 29′, con due deviazioni ravvicinate. Il Cesena cerca almeno il gol della bandiera: l’ottimo Grumo, classe 2002, mette in mezzo un pallone pericoloso, Drudi calcia di prima e centra la traversa.

 Francesco Oddi 

Precedente Donnarumma, il presidente Grasso: «Non si può criminalizzare» Successivo Di Biagio: "Vittoria obbligata Schick mi sembra Lamela"