Una partita nel segno di Maradona, dai fiori di Insigne alle maglie “argentine”

La sfida tra Napoli e Roma si è aperta tra suggestioni profonde e omaggi per il Pibe de Oro

L’emozione si sente forte. Anche in questo San Paolo, anzi, chiamiamolo pure già stadio Diego Armando Maradona, tutto vuoto. Intorno all’impianto di Napoli i tifosi continuano a portare fiori e omaggi per il loro Diego. Lo ha fatto anche Bruno Conti nel pomeriggio ai Quartieri Spagnoli, ricevendo la gratitudine di quella gente che perdendo Maradona sente di aver perso una parte di sé.

L’omaggio di Insigne

—  

E lo ha fatto, di nuovo, Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli ha depositato un mazzo di fiori sotto la curva, davanti all’immagine di un Pibe de Oro sorridente e allo striscione: “La tua scomparsa un colpo al petto, un dolore al cuore… Napoli ti giura eterno amore!”. Maradona è ovunque in questo match tra gli uomini di Gattuso e la Roma. La commozione riempie il vuoto, così come “Life is Life” colma il silenzio.

Una maglia per lui

—  

I giocatori del Napoli sono scesi con una maglia a righe verticali bianche e celesti, disegnata appositamente per omaggiare l’Argentina di Diego. In Europa League erano arrivati tutti con la 10 di Maradona, hanno ripetuto un gesto simile questa sera, una manciata di giorni dopo la scomparsa del campione, giorni che non hanno potuto consolare il dolore. Quello che traspare anche durante un profondissimo minuto di silenzio, con la maglia di Diego stesa in mezzo al campo. Insigne tocca la fascia da capitano, dove c’è la scritta AD10S. Uno sguardo al cielo. Si parte.

Precedente Giuntoli: "Vincere per onorare Diego. Siamo tutti con Gattuso" Successivo Bologna-Crotone, le pagelle: Soriano decide ed è da 7, Messias si dissolve, 5,5