Una nuova Juventus sotto l'albero: presente e futuro in 16 risposte

1. Chi ci sarà nel nuovo CdA e quando verrà eletto?

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Juventus verrà eletto nell’assemblea del 18 gennaio. L’azionista di maggioranza presenterà oggi la sua lista e verrà resa nota il 26 dicembre. Nella lista compilata dal presidente in pectore Gianluca Ferrero non ci sono nomi noti dell’ambiente del calcio, ma una squadra (probabilmente ristretta a 5/6 elementi) di legali e commercialisti, esperti di diritto amministrativo e di revisione di bilanci. Non sono previste “bandiere” o dirigenti del mondo del calcio.

2. Quindi niente Del Piero e niente Marotta?

Per il momento niente Del Piero e niente Marotta. Il che non significa che, nel corso dei prossimi dodici mesi, l’area sportiva della società non venga implementata o ristrutturata con l’inserimento di professionalità provenienti dal mondo del calcio. Al momento la Juventus, intesa come società, viene gestita da Maurizio Scanavino, già operativo da qualche settimana con il ruolo di direttore generale. Sarà lui a occuparsi della gestione generale del club. Sotto di lui, con la specifica delega alla gestione sportiva, agiscono Massimiliano Allegri, Federico Cherubini e Marco Storari.

Juventus, prima uscita pubblica per Scanavino: in tribuna con Cherubini

Guarda la gallery

Juventus, prima uscita pubblica per Scanavino: in tribuna con Cherubini

3. L’area sportiva rimarrà così?

È difficile dirlo adesso, perché molto dipenderà dai risultati che condizioneranno il giudizio sulla gestione attuale. Una decisione verrà presa in primavera e potrebbe comportare un rafforzamento del gruppo attuale o un cambiamento più radicale. Sarà quello il momento in cui potrebbero rientrare uomini di calcio come Marotta (possibile, ma al momento non probabile) o Del Piero (a cui potrebbe essere offerto un ruolo meno operativo di quello che sogna) o Chiellini.

4. Chi comanderà nella nuova Juve?

Ferrero guiderà il CdA sul fronte della battaglie legali, Scanavino sarà responsabile dell’azienda Juventus, tagliandone i costi e cercando di aumentarne i ricavi, ma anche controllando l’area sportiva, che non avrà l’autonomia economica di prima.

"Nuovo CdA Juve: ecco come sarà e come funzionerà"

Guarda il video

“Nuovo CdA Juve: ecco come sarà e come funzionerà”

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente Mercato Milan. Il Messaggero: "Si monitora sempre Ziyech ma piace anche Kolo Muani" Successivo Ranieri, il gentiluomo che travolse la Premier