Un Mondiale senza Italia, un Mondiale con gli italiani: usi e costumi dei tifosi azzurri

Al Mondiale senza l’Italia, ma con gli italiani davanti alla tv. E quali sono le abitudini dei nostri connazionali nella veste di spettatori? Risponde una ricerca condotta da Swg per Deliveroo e le domande fioccano: gli italiani guarderanno le partite? E se sì, per quale Nazionale faranno il tifo? E chi sarà la rivelazione in Qatar? Per quale squadra si farà il tifo al punto da spendersi in riti portafortuna, e per chi invece si guferà? Pizza a parte, come accompagneranno a tavola la visione dell’evento? Prime risposte: al netto del buon cibo e delle immancabili scaramanzie, gli italiani hanno scelto il Brasile e la Spagna, con il 15% di preferenza per entrambe.

Che numeri

Nel dettaglio: oltre la metà degli italiani sta seguendo in tv la Coppa del Mondo. Tra le outsider, il Senegal è la selezione più attesa, una potenziale rivelazione del torneo (27% di preferenze), davanti alla Corea del Sud (12%) e al Marocco (11%). A seguire Canada (9%), Qatar, Ecuador e Costa Rica (8%). Ma nel calcio occorre anche fortuna e gli italiani, maestri indiscussi di scaramanzia, augurano buona sorte alla Spagna (11%), mentre considerano il Brasile talmente in forma da non aver bisogno di amuleti. I verdeoro sono i preferiti tra gli over 55 (18%), mentre gli iberici riscuotono successo soprattutto fra gli under 35, davanti all’Argentina (12%), che a sua volta sopravanza Germania e Francia. Per chi “gufare”? Oltre un tifoso italiano su cinque è pronto a farlo quando gioca la Francia. Sul piatto preferito, la pizza non ha assolutamente rivali: 75% di consensi. La famiglia (36%) e gli amici (20%, che diventa 40% tra gli under 35) sono la compagnia prediletta da più della metà degli appassionati di calcio.

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente Diretta/ Portogallo Ghana (risultato finale 3-2): CR7 storico, lusitani col brivido! Successivo Sulla linea del fuorigioco con l’Inghilterra: quota 2.00 per più offside degli inglesi sugli Usa