Un altro italiano per Djokovic: Berrettini deve dimenticare le ATP Finals

Quarti di finale al Roland Garros: dopo la rimonta contro Musetti, il numero uno al mondo se la vedrà con il tennista romano. Un precedente tra i due: netta vittoria del serbo a Londra

Dopo l’ostacolo Lorenzo Musetti, c’è un altro italiano sulla strada che separa Novak Djokovic dal sogno del 19° slam in carriera. Quarti di finale a Parigi, Roland Garros: Matteo Berrettini, dopo il forfait di Roger Federer, affronterà il numero uno al mondo. Chi vince se la vedrà in semifinale contro uno tra Rafael Nadal, re della terra parigina, e l’argentino Diego Schwartzman.

IL PERCORSO

—  

Per un attimo, Djokovic se l’è vista brutta contro il talentino di Musetti. Il tennista di Carrara, alla sua prima partecipazione nel tabellone principale di un torneo slam, ha vinto i primi due set al tie-break per poi crollare, mentalmente ma soprattutto fisicamente: l’allievo di Simone Tartarini ha deciso di ritirarsi con il punteggio di 4-0 nel quinto set. Djokovic era arrivato alla sfida contro il giovane emergente del tennis italiano senza aver perso nemmeno un set nei turni precedenti contro Sandgren, Cuevas e Berankis. Turno di riposo invece per Berrettini, che è approdato ai quarti di finale senza giocare gli ottavi a causa del ritiro di Federer: l’italiano ha perso un set nel match d’esordio contro Daniel, per poi vincere senza macchie contro Coria e Soon-woo.

PRECEDENTI E NUMERI

—  

Djokovic e Berrettini si sono affrontati solamente una volta in carriera. Novembre 2019, girone delle ATP Finals a Londra: netta vittoria del serbo, che ha liquidato il tennista romano in poco più di un’ora con il punteggio di 6-2 6-1. Da allora Matteo è diventato un giocatore più sicuro dei suoi mezzi e stabilmente tra i migliori al mondo: nella stagione sulla terra è arrivata la vittoria a Belgrado e la sconfitta nella finale di Madrid contro Zverev. Djokovic ha vinto il primo slam della stagione, l’Australian Open, e cerca il successo numero 19 in un Major: Federer e Nadal sono a quota 20, nessuno come loro nella storia del circuito maschile. Il serbo ha vinto una volta il Roland Garros, nel 2016, vista l’egemonia di Nadal (13 vittorie a Parigi per il maiorchino su 15 partecipazioni). Per Berrettini si tratta invece del primo quarto di finale nello slam francese.

Precedente Florenzi su De Rossi: "Ha tutto per diventare un grande: sarebbe bello esser allenati da lui" Successivo Wamangituka, che caos! Nuovo caso Eriberto?