Uefa, svelato il trofeo della Conference League

È stato svelato il trofeo della Conference League, la nuova competizione della Uefa che si giocherà il giovedì sera, insieme all’Europa League. La Roma è la squadra italiana che è riuscita a qualificarsi direttamente, ma saranno 184 in tutto le formazioni che saranno coinvolte nel corso della stagione, di cui almeno una ciascuna delle 55 federazioni e 46 club che si trasferiranno dalla Champions League o dall’Europa League. Le squadre in competizione cercheranno tutte di qualificarsi per la fase a gironi che, come nelle prime due competizioni, sarà caratterizzata da otto gironi da quattro squadre, seguite dagli spareggi a eliminazione diretta, dagli ottavi, dai quarti di finale, semifinali e finale, che si svolgeranno il 25 maggio 2022 a Tirana, Albania.

Le parole di Ceferin

Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha dichiarato alla presentazione: “Vogliamo rendere le nostre competizioni più inclusive – per dare ai club e ai tifosi la possibilità di sognare e competere per i titoli europei. Questo è il motivo per cui abbiamo creato la Europa Conference League. Abbiamo 55 federazioni nazionali che compongono la Uefa, ed è importante offrire ai club di quante più federazioni possibili, la possibilità di prolungare le loro stagioni europee il più a lungo possibile”

Il nuovo trofeo

Il nuovo trofeo, presentato oggi dalla Uefa, misura 57,5 cm e pesa 11kg. È composto da 32 spine esagonali una per ogni squadra nella fase a gironi della competizione, che si torcono e si incurvano dalla base. La forma curva delle spine – si legge nel comunicato – trae ispirazione dal volo di un pallone da calcio verso il gol: l’ultimo momento di ottimismo per i tifosi. La base e il piano sono realizzati in ottone spazzolato a mano con effetto acciaio galvanico opaco, mentre le spine presentano una finitura argento lucido.

El Shaarawy e Mkhitaryan decisivi: la Roma va in Conference League

Guarda la gallery

El Shaarawy e Mkhitaryan decisivi: la Roma va in Conference League

Continua a leggere sul Corrieredellosport.it!