Uduokhai, l’obiettivo del Napoli se parte Manolas

Il Napoli si è informato, c’è stato un primo sindaggio, ha provato a capire le intenzioni dei dirigenti dell’Augsburg. E non si è fermato neppure dopo aver conosciuto il prezzo di Ohis Felix Uduokhai, difensore centrale, mancino, passaporto tedesco e genitori nigeriani. Costa sedici milioni, ma spinge per essere ceduto: cerca un’opportunità in un club di alto livello, in grado di lottare per traguardi prestigiosi. Gli piace l’idea del Napoli e del campionato italiano, la prospettiva di giocare accanto a Koulibaly. Il suo arrivo è legato alla partenza di Manolas, sempre attratto dalla possibilità di tornare in Grecia, all’Olympiakos. Aspetta un segnale dall’Augsburg: è pronto a muoversi già a gennaio, ma in estate non accetterà di sicuro compromessi.

NIENTE RINNOVO – Vuole andare via, Uduokhai, ventiquattro anni, un metro e 92, contratto in scadenza nel 2024. Accordo che si è rifiutato di prolungare, soprattutto dopo aver saputo che anche il Borussia Dortmund continua a seguirlo. E’ nato il 9 settembre del 1997 ad Annaberg-Buchholz, in Sassonia. Ha iniziato nella scuola-calcio del Monaco 1860, è stato scoperto dal Wolfsburg e nell’estate del 2020 è passato all’Augsburg per sette milioni. E’ uno stopper, ha dimostrato di sapersi rendere utile anche nel ruolo di terzino sinistro oppure come mediano. Ha fatto parte della Germania Under 21, è stato vice campione d’Europa quando la nazionale baby era guidata da Stefan Kuntz, diventato nel frattempo il nuovo ct della Turchia, possibile avversaria dell’Italia nello spareggio finale per andare al Mondiale in Qatar.

LA FASCIA DI CAPITANO – Nell’Augsburg, allenato da Markus Weinzierl, gli è stata consegnata la fascia di capitano, ma Uduokhai è fermo dal 28 agosto a causa di uno strappo muscolare. Una grana, un problema, dopo che nello scorso finale di stagione si era già dovuto sottoporre a un intervento chirurgico alla caviglia destra: infortunio riportato in allenamento, quando mancavano quattro giornate alla fine della Bundesliga. “Felix si allena ancora individualmente, in queste situazioni bisogna essere pazienti”, ha spiegato il tecnico Weinzierl. Dovrebbe rientrare verso la metà dicembre. E’ giovane, ma vanta già ottantotto partite in Bundesliga e due gol: il primo (22 ottobre 2017) contro l’Hoffenheim, quando giocava ancora nel Wolfsburg, e il secondo (26 settembre 2020) al Borussia Dortmund, a distanza di due mesi dall’arrivo all’Augsburg.

Precedente Serie B, Ternana-Crotone 1-0: pali e traverse fermano Marino Successivo Verona-Cagliari, entrambe le squadre hanno stretto amicizia con il "Goal"