Udinese, Gotti: “Con la Roma all’andata fummo puniti eccessivamente”

UDINE – Nella conferenza stampa prima della Roma, il tecnico dell’Udinese Luca Gotti è partito dall’ultimo successo dei suoi: “Col Verona abbiamo fatto il salto di qualità? Ogni partita mette in discussione questo principio. Con la Roma sicuramente non sarà una gara facile, hanno vinto contro tutte le squadre della parte destra della classifica. Gli avversari con cui ci confronteremo domani potranno farci capire qualcosa in più. Sappiamo che non sempre ciò che si vede in settimana corrisponde a cosa si vedrà poi in campo, resta il fatto che abbiamo lavorato molto bene”. Gotti sposta poi il discorso sui giallorossi: “È difficile prevedere la direzione che prenderà la gara. La Roma è una squadra composta da giocatori di qualità ed esperienza. Fonseca è riuscito a dare un’identità che a me piace molto. Spero che l’Udinese sia diretta verso un continuo miglioramento e diventi sempre più forte, oltre a proporre le proprie idee precise di gioco. L’anno scorso partimmo molto bene e fummo poi avvantaggiati dall’espulsione di Perotti che ci aiutò a conquistare i tre punti. Quest’anno all’andata eravamo in grande emergenza ma abbiamo affrontato la Roma a viso aperto, e siamo stati puniti oltre i nostri demeriti.

SEGUI LIVE ROMA-UDINESE

Sulla prestazione del giovane Makengo, Gotti spende parole positive: “È un giovane che arriva da un altro campionato, il suo processo di adattamento richiede un po’ di tempo. Nel suo caso questo tempo si è poi allungato a causa di alcuni grossi problemi familiari (gli è morto il padre, ndr). Passato questo periodo di difficoltà si è buttato a testa bassa nel lavoro, migliora giorno per giorno. Domenica è entrato in un momento della partita non facile, ha perso il primo pallone a ridosso della nostra area rischiando molto, ciononostante i 20 minuti finali li ha giocati con grande energia. Mi è piaciuta molto la sua reazione a un primo episodio negativo. Sono sicuro che migliorerà ancora, lo stesso posso dire per Ouwejan e Molina. Una curiosità: con Nuytinck in campo l’Udinese ha messo a segno 17 punti i 7 gare, senza di lui 7 in 14 partite: “Il susseguirsi delle partite fa sé che si possa iniziare a porre delle riflessioni su questi numeri. È ovvio che non è l’unica variabile, ci sono anche altre concause, però è fuori discussione che Bram sia in grado di far giocare meglio i suoi compagni”.

Precedente Crotone, Stroppa: "Presi tanti gol per blackout mentali, non per il modulo" Successivo Sassuolo, senti De Zerbi: "Non siamo soltanto tiqui-taca"