Udinese formato Maxi: 4-0 Rigori e rosso, Samp a picco

30 settembre 2017 – UDINE

L'esultanza contenuta di Maxi Lopez, 33 anni. Lapresse

L’esultanza contenuta di Maxi Lopez, 33 anni. Lapresse


Il trionfo (provvidenziale) di Delneri, il tonfo (imprevedibile) di Giampaolo. Una bella partita, due regaloni della Samp a spianare la via della gloria a un’Udinese comunque determinata e compatta nel cercare la strada che la portasse fuori dalla crisi dopo una settimana intera di ritiro. A volte serve… CADEAU — Il primo omaggio ai bianconeri lo fa il portiere Puggioni, classe 1981, non esattamente un pivellino. Esce a vanvera fino al limitare della sua area, per giunta dalla parte della bandierina, e va a tamponare fragorosamente e inutilmente (soprattutto) l’ignaro Maxi Lopez che stava semplicemente controllando un pallone, spalle alla porta e quindi in posizione innocua. Patapum, e dallo scontro viene fuori il rigore sblocca risultato. De Paul lo trasforma in maniera impeccabile.
CADEAU-BIS — Siamo a metà di un primo tempo fin lì equilibrato e che continua a riservare azioni da una parte e dall’altra anche se quelle blucerchiate non hanno il crisma della pericolosità mentre i bianconeri falliscono in fase di rifinitura almeno tre contropiede assai interessanti. Beh, al 40′ ecco l’altro omaggio ai padroni di casa. E questo è ancora più determinante sullo sviluppo del match. A centrocampo Edgar Osvaldo Barreto, classe 1984, entra in ritardo e soprattutto inutilmente su Lasagna. Un tackle scivolato di cui non si avverte l’urgenza sotto gli occhi dell’arbitro in una zona del campo innocua.

VALANGA — Questo mette k.o i liguri. Perchè nella ripresa si gioca a una porta e l’Udinese viaggia sul velluto. Arriva un altro rigore (fallo di Torreira su Fofana), stavolta trasformato da Maxi Lopez, che al 40′ si esibisce con un pregevole pallonetto di controbalzo per calare il tris. Chiude la girandola Fofana, steso dall’ennesimo spintone in area, questo di Strinic: stavolta il rigore lo calcia lui. La corsa della Samp subisce un arresto, i friulani si lagnano solo del fatto che adesso per incontrare squadre liguri dovranno aspettare un po’: il primo e unico successo precedente lo avevano ottenuto sul Genoa…

Dal nostro inviato Nicola Cecere 

Precedente Roma, la carica di Gervinho "Puoi vincere a San Siro Io, la Cina e nostalgia di Totti" Successivo Serie A Bologna, Donadoni: «Vogliamo il massimo da ogni partita»