#TwittEuro16, l’hastag Snai diventa virale: boom di tweet

Diletta Leotta,25 anni GETTY IMAGES

Diletta Leotta,25 anni GETTY IMAGES

Azione e reazione: la dinamica dei social network è fatta di risposte rapide, quasi istantanee, stimolate di solito da buone idee e campagne di successo. Alcune di queste, riguardanti lo sport e il gambling, sono state protagoniste nella sede di Twitter a Londra, nel corso del workshop “Twitter in Play”. Fra i trend topic più dirompenti messi in evidenza dalla piattaforma di microblogging, ce n’è anche uno che riguarda un’eccellenza italiana del gaming, il Gruppo Snai.
#TWITTEURO16 — Alla base di quello che si è rivelato come un vero e proprio fenomeno social, c’è il lancio di un hashtag: #TwittEuro16 balzato in poco tempo nei Trend Topic. Il contest sull’Europeo ha coinvolto firme e volti noti del giornalismo come Diletta Leotta e del mondo dello spettacolo tra i quali Boosta dei Subsonica, gli Autogol e gli attori Salvatore Esposito e Francesco Arca, Laura ‘Cremaschina’ Cremaschi, oltre all’ex bomber di Chievo e Bologna Davide Moscardelli che hanno aderito ad una competizione sulla base dei pronostici, sollecitando così l’interazione dei follower. Un successo certificato anche da Blogmeter, l’azienda che monitora e analizza i flussi di interazione sui social media. Secondo i dati pubblicati nel mese di luglio e relativi al periodo maggio-giugno 2016, #TwittEuro16 raggiunge il quarto posto assoluto con 21.600 interazioni, dietro le campagne su Euro2016 di colossi quali Coca Cola (59mila), Red Bull (campagna per evento extra ndr) e Unieuro (29mila) e davanti a #GifAzzurri (11.800 interazioni), l’hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio. “E’ impressionante constatare quale sia il livello di partecipazione del pubblico – ha dichiarato l’ad del Gruppo Snai Fabio Schiavolin, _ rispetto a una buona idea legata al mondo del pallone, quest’ultimo, un punto di riferimento fisso nei mutevoli cicli delle maree social. E la nostra idea di lanciare #TwittEuro16 ha funzionato bene, coinvolgendo non solo gli attori principali del gioco, ma anche il pubblico di Twitter, fino a quel risultato sbalorditivo di partecipazione. Si tratta dell’ulteriore conferma di quanto il calcio possa essere rimodellato in modo creativo, dando vita ad opportunità di intrattenimento parallele e infinite nelle loro diverse interpretazioni: dal Fantacalcio agli eSports, alle scommesse sportive fino ai grandi classici come il calcio balilla e il Subbuteo. Il tutto con un unico denominatore comune: il divertimento figlio della passione”.

 Gasport 

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