Tutto sull’Europeo Under 21: ecco le magnifiche 8 domani in campo

Si gioca in Slovenia e Ungheria. Alle 18 Olanda-Francia e Spagna-Croazia, alle 21 Portogallo-Italia e Danimarca-Germania. Semifinali il 3 giugno, finale domenica 6

30 maggio – Milano

Dopo la fase a gironi che si è disputata a marzo, scattano domani in Slovenia e Ungheria le fasi finali dell’Europeo Under 21, che vedranno al via anche l’Italia. Parte la caccia alla Spagna campione in carica. Ecco una guida alla manifestazione.

quarti di finale

—  

Olanda-Francia (domani ore 18 a Budapest)

Spagna-Croazia (domani ore 18 a Maribor)

Portogallo-Italia (domani ore 21 a Lubiana)

Danimarca-Germania (domani ore 21 a Székesfehérvár)

semifinali

—  

Vincente Spagna/Croazia contro vincente Portogallo/Italia (giovedì ore 18 a Maribor

Vincente Olanda/Francia contro vincente Danimarca/Germania (giovedì ore 21 a Székesfehérvár)

finale

—  

Si giocherà domenica 6 giugno alle 21 a Lubiana (tutti gli orari sono da confermare).

le squadre

—  

Italia

È arrivata seconda nel girone B grazie ai due pareggi contro Repubblica Ceca e Spagna e alla vittoria contro la Slovenia. Ha vinto l’Europeo cinque volte (1992, 1994, 1996, 2000, 2004). Il c.t. è Paolo Nicolato, il giocatore più atteso Giacomo Raspadori, attaccante del Sassuolo, che ha lasciato il ritiro della Nazionale maggiore proprio per rinforzare l’U21.

Portogallo

E’ una delle squadre più temibili: nella fase a gironi ha vinto tre partite su tre contro Croazia, Inghilterra e Svizzera segnando complessivamente 6 gol e senza subirne alcuno. Il Portogallo non ha mai vinto l’Europeo, ma è arrivato in finale nel 1994 e nel 2015. Il c.t. è Rui Jorge, la stella Vitinha, centrocampista del Porto in prestito al Wolverhampton.

E’ arrivata seconda nel gruppo D e nella sua storia aveva raggiunto al massimo alla fase a gironi. Il c.t. è Igor Biscan, ex centrocampista di Liverpool e Dinamo Zagabria, la stella è Domagoj Bradaric, difensore del Lilla, che due mesi fa ha qualificato la Croazia in modo rocambolesco, grazie alla differenza reti, segnando un gol spettacolare contro l’Inghilterra.

Gli spagnoli sono i campioni in carica e hanno vinto il gruppo B battendo Slovenia e Repubblica Ceca e pareggiando 0-0 con l’Italia. Come gli azzurri, hanno vinto per cinque volte l’Europeo (1986, 1998, 2011, 2013, 2019). Il c.t. è Luis de la Fuente, già presente in panchina due anni fa. Da tenere d’occhio Gonzalo Villar, centrocampista della Roma.

Si è piazzata seconda del gruppo A con una vittoria e due pareggi. Ha vinto l’Europeo nel 2009 e 2017 ed è stata battuta in finale dalla Spagna nel 2019. Da cinque anni il commissario tecnico è Stefan Kuntz, la stella è Ridle Baku, centrocampista del Wolfsburg.

E’ stata la sorpresa della fase a gironi, vincendo tutte le partite senza subire gol contro Francia, Islanda e Russia. Il miglior piazzamento all’Europeo sono state le semifinali nel 1992 e nel 2015. La squadra è guidata da Albert Capellas, ex coordinatore delle giovanili del Barça, mentre la stella è Jacob Bruun Larsen, esterno dell’Hoffenheim, in prestito all’Anderlecht, già nel giro della nazionale maggiore.

E’ arrivata ai quarti da seconda del gruppo C grazie alle due vittorie contro Russia e Islanda. Ha vinto l’Europeo una sola volta, nel 1988, e due anni fa è stata eliminata nelle semifinali. Il tecnico è Sylvain Ripoll, la stella è Odsonne Edouard, attaccante del Celtic che con 8 gol nel 2015 trascinò la Francia alla vittoria dell’Europeo Under 17.

Si è qualificata vincendo il gruppo A, con due pareggi e una netta vittoria per 6-1 contro l’Ungheria. Nella sua storia ha vinto il titolo per due anni di fila nel 2006 e 2007. Il c.t. è Erwin van de Looi, il giocatore da tenere d’occhio è Justin Kluivert, attaccante del Lipsia in prestito dalla Roma.

dove vederlo

—  

Le partite dell’Italia si potranno vedere in tv su Rai 1 e, in streaming, su RaiPlay.

Precedente DIRETTA/ Albinoleffe Catanzaro (risultato 0-0) video streaming Rai: Carlini spreca Successivo Evra show: "Quanti gufi per la Juve, non avete altro da fare?". Poi saluta Pirlo