“Tutto il calcio minuto per minuto” fa rivivere la mitica stagione 1989/90

A volte ritornano. E si tratta del ritorno di un programma che ha fatto la storia della radio e dello sport in Italia, coinvolgendo generazioni di appassionati che ancora oggi riconoscono i protagonisti grazie alle inconfondibili voci. Rai Radio Techetè ritrasmetterà integralmente “Tutto il calcio minuto per minuto” , con gli appuntamenti del campionato 1989/1990. A partire dalle 14:00 di lunedì 30 novembre verranno rilasciate sul sito del canale e on demand, tutte le 34 puntate: dalla prima del 27 Agosto 1989 fino all’ultima del 29 Aprile 1990. Quel campionato fu vinto dal Napoli di Maradona, al suo secondo titolo, davanti a Milan e Inter. Capocannoniere del torneo il milanista Marco van Basten con 19 reti. In coda alla classifica Udinese, Verona, Cremonese e Ascoli, retrocesse in B. L’edizione di ”Tutto il calcio minuto per minuto” del 1989 venne realizzata dal pool sportivo dei Giornale Radio Rai, curato da Mario Giobbe e condotta in studio da Massimo De Luca. Tra i radiocronisti in onda dagli stadi Enrico Ameri, Enzo Foglianese, Riccardo Cucchi, Alfredo Provenzali, Ezio Luzzi, Sandro Ciotti, Emanuele Dotto e Bruno Gentili. Radio Techetè è il canale dell’offerta di Rai Radio dedicato all’archivio e si può ascoltare sulla radio digitale Dab+, sul digitale terrestre televisivo, sul satellite, utilizzando l’App Rai Play Radio e online con i contenuti on demand all’indirizzo raiplayradio.it/radiotechete/.

Albertini: “Vi racconto il mio Napoli-Milan con Van Basten. E quegli abbracci di Gattuso…”

Guarda il video

Albertini: “Vi racconto il mio Napoli-Milan con Van Basten. E quegli abbracci di Gattuso…”

La genesi di “Tutto il calcio…”

“Tutto il calcio minuto per minuto” fu ideata nel 1959 da Guglielmo Moretti , Roberto Bortoluzzi e Sergio Zavoli. Negli anni Settanta ed Ottanta, non essendovi ancora presente una concorrenza televisiva, la trasmissione toccò punte di 25 milioni di radioascoltatori. Moretti prese spunto da una trasmissione radiofonica francese (“Sports et Musique”), nella quale cronisti-inviati commentavano in diretta dai campi di gioco le partite del campionato locale di rugby a 15. Le trasmissioni iniziarono in via sperimentale nel 1959, mentre il debutto ufficiale avvenne domenica 10 gennaio 1960. La trasmissione nacque in realtà come sperimentazione per la trasmissione multipla a microfono aperto di diversi eventi in contemporanea, in preparazione dei Giochi della XVII Olimpiade di Roma del 1960, evento globale trasmesso televisivamente e radiofonicamente dalla Rai. Il programma inizialmente proponeva solo le radiocronache dei secondi tempi e fino alla stagione 1968-69 il programma non andava in onda nelle ultime quattro giornate del campionato di Serie A; dalla stagione 1969-70 la Lega Calcio autorizzò la Rai ad andare in onda per tutte le giornate del massimo campionato.

Napoli: Insigne "allontana " la 10 di Maradona

Guarda il video

Napoli: Insigne “allontana ” la 10 di Maradona

Precedente ⚫Il liveblog del Black Friday: siete pronti? Successivo Addio Maradona, Gullit: "Il migliore che abbia mai visto e contro cui abbia giocato"