Tutto facile per il Real: Benzema piega il Liverpool, quarti in carrozza

Dopo il 5-2 di Anfield, la squadra di Ancelotti gioca sul velluto. Nel 1° tempo traversa di Camavinga, al 78′ la rete del Pallone d’Oro ’22

La caccia alla quindicesima continua nel giorno della trecentesima gara di Champions. Forte del 5-2 di Anfield, il Real Madrid vince anche il ritorno al Bernabeu 1-0 con gol di Benzema (7° centro in carriera contro i Reds) al 78′, elimina il Liverpool e approda ai quarti di finale, dove sarà una delle squadre che nessuno vorrà pescare nell’urna di Nyon venerdì alle 12. Per la quinta volta nelle ultime sei edizioni invece, i Reds escono per mano non solo di una spagnola, ma di una madridista (4 col Real, una con l’Atletico). E diventano 6 su 7 se contiamo che nella fase a gironi del 2014-15, fu ancora il Real (assieme al Basilea) a farli fuori. La squadra di Klopp non è sembrata mai convinta di poter fare il miracolo, con quella di Ancelotti che non si è limitata a gestire il vantaggio ma ha spinto sin dall’inizio andando molte volte vicina al gol.

la partita

—  

Tre i cambi di Klopp rispetto all’andata: Konaté, Milner e Diogo Jota prendono il posto di Gomez, Henderson e Bajcetic. Ancelotti invece inserisce Nacho e Kroos al posto di Alaba e Rodrygo. La prima occasione è per gli ospiti: erroraccio di Rudiger, Salah serve Nunez che entra in area ma il suo tiro è centrale e Courtois lo respinge. Ma è il Real, nonostante i 3 gol di margine, a fare la partita. E infatti è Vinicius al quarto d’ora ad andare vicinissimo al gol, col suo tiro sotto porta respinto miracolosamente da Alisson. Tocca poi a Camavinga far tremare la traversa con una gran botta dai 20 metri, con deviazione fondamentale del portiere del Liverpool. Lo imita subito dopo Modric, con palla alta di un nulla. Courtois deve superarsi al 34′ per mettere in angolo il bel tiro a giro di Nunez.

I Reds ci provano anche con Gakpo ma il portiere belga è attento. Così come Alisson al 54′ quando si vede sbucare Valverde – lanciato da Benzema – solo soletto ma riesce a bloccarlo. Ancora Valverde vicino al gol con un bello stacco ma il suo colpo di testa sfiora solo la traversa. E’ poi ancora il turno del Pallone d’oro 2022 di mettere alto da ottima posizione. Al 79′ l’insistenza del franco-algerino viene premiata: palla in area per Vinicius che cicca il tiro ma da terra riesce a servire Benzema che a porta vuota mette dentro chiudendo definitivamente i conti, peraltro mai riaperti.

Precedente DIRETTA/ Perugia Berlino (risultato finale 3-2): vittoria e semifinale per Sir Safety Successivo De Laurentiis è sicuro: “La nuova Champions è folle per due motivi…”