Tutti pazzi per Kim: la Premier lo sogna e la clausola del Napoli lo blinda

NAPOLI – Karate Kim torna a San Siro: è così che a settembre, dopo un acrobatico intervento in area a metà tra il calcio e le arti marziali sfoderato con il Milan, fu battezzato dai tifosi del Napoli. Già, nonostante la Corea sia la patria del taekwondo: poco male, licenza calcistico-poetica. E poi, tutto sommato, è un altro il nickname che l’ha reso famoso: The Monster. Il Mostro. Di nuovo azzurro dopo la splendida esperienza al Mondiale con la sua Nazionale: un sogno coronato con la qualificazione agli ottavi e una super sfida con il Brasile di Neymar. Ha davvero tanto da raccontare, Minjae. Ma non scherziamo: mica è un punto d’arrivo, piuttosto la spinta per affrontare a modo suo la parte decisiva della stagione. La corsa scudetto, la maratona degli eroi: ad aprile saranno 33 anni dall’ultima volta, dall’epopea del Diego e i suoi scudieri, e questo ormai Kim l’ha imparato a memoria. Che brividi. E che bello tornare in campo dopo la lunga pausa direttamente con l’Inter: una serata di quelle che piacciono tanto a chi come lui è ormai entrato nell’immaginario di tante grandi d’Europa. Del tipo: lo United e il Liverpool valutano seriamente di sfruttare la clausola. La famigerata clausola rescissoria che sarà valida dal 1° al 15 luglio esclusivamente per l’estero. Sì, lui è uno che piace. Ma anche Napoli e il Napoli gli piacciono tanto: d’accordo la clausola, d’accordo tutto, ma per traslocare c’è bisogno del suo consenso. Questo deve essere chiaro: e Minjae, come ha detto Spalletti, da queste parti ci sta che è un piacere.

Tutto il Napoli insieme per la cena di Natale

Guarda la gallery

Tutto il Napoli insieme per la cena di Natale

In orbita

E allora, dal Maradona a San Siro. Dall’Udinese all’Inter, passando per il Qatar e il Brasile. E il Ghana, l’Uruguay di Olivera e il Portogallo di Cristiano: che spettacolo, il Mondiale della Corea del Sud. E che forza Minjae: ha giocato la prima con la Celeste e la seconda con gli africani; ha saltato la terza con i portoghesi per un problemino muscolare e poi ha sfilato agli ottavi con la Seleçao. Niente male davvero, il suo percorso. Uno scatto degno di un finalista dei cento metri andato in scena tra luglio e dicembre: dal campionato turco alla Serie A, la Champions e la Coppa del Mondo. La prima della sua carriera. A 26 anni: Kim è giovane, è nel pieno. E, dicevamo, di fermarsi non ha alcuna intenzione: gioca nella squadra che sta dominando il campionato italiano e vuole arrivare in cima; e in Europa, beh, s’è già preso la soddisfazione di fare un figurone da esordiente assoluto, vincendo il girone e prendendosi con i compagni gli ottavi con due giornate d’anticipo. In orbita. 

Clausola variabile

La sua parabola, insomma, è notevole. E non è un caso che gli osservatori dello United siano venuti più volte a seguirlo. Al Maradona e on the road: la clausola c’è, del resto, ed è normale che un difensore del suo calibro possa finire nel mirino dei nobili. Anche il Liverpool lo segue con estrema attenzione, ma prima di tutto bisognerà fare i conti con la sua volontà: chiunque potrà esercitarla, ma non è detto che lui accetti. Anzi: la sua intenzione è quella di continuare a giocare con il Napoli il più possibile. Già. Si sente protagonista ed è al centro di un progetto ambizioso. Il ds Giuntoli, in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport-Stadio, precisò tra l’altro che si tratta di una clausola variabile: il valore, insomma, dipende da una serie di parametri legati al club eventualmente interessato. Si parte da 50 e si arriva fino a 80 milioni di euro. L’idea, comunque, è risolvere diversamente con il suo (ampio) entourage: rivedendo certi termini del contratto, ovviamente, così da azzerare o quantomeno limitare al minimo i pericoli. A suo tempo: Kim a Napoli è felice e non ci pensa. O meglio: pensa soltanto all’Inter. E allo scudetto. 

Napoli, nessuna amichevole con la Juve Stabia

Guarda il video

Napoli, nessuna amichevole con la Juve Stabia

Precedente Scanavino, il nuovo boss della Juve Successivo Il letargo masochista del calcio italiano