Turchia-Italia, l’analisi tattica di Giannichedda

In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda segue da vicino, per il sito del Corriere dello Sport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, offrirà per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che succederà all’Europeo.

Europei di calcio, i soprannomi delle 24 squadre

Guarda la gallery

Europei di calcio, i soprannomi delle 24 squadre

Turchia-Italia, l’analisi tattica

L’Italia è pronta al debutto ad Euro2020. Mancini si affiderà al 4-3-3 classico, con doppio regista a centrocampo e attaccanti esterni a piedi invertiti in avanti. Per l’Italia sarà molto importante avere il possesso del gioco e non dare possibilità alla Turchia di ripartire. Saranno fondamentali, inolte, le chiusure preventive.

Le probabili formazioni di Turchia-Italia

Europei, Turchia-Italia: la probabile formazione di Mancini

Guarda la gallery

Europei, Turchia-Italia: la probabile formazione di Mancini

Turchia, i punti forti e i punti deboli

La Turchia gioca con un 4-2-3-1 con giocatori duttili che si adattano molto bene alle variazioni di modulo. Più della metà dei giocatori giocano in Europa, in campionati importanti: sono abituati ad un certo tipo di calcio. Buona difesa con giocatori interessanti (Kabak-Demiral -Soyuncu). Il miglior reparto dei turchi, però, è sicuramente quello offensivo con Calhanoglu, Yilmaz e Yazici. Il reparto mento attrezzato sembra essere quello del centrocampo: i 2 centrocampisti centrali non danno troppe garanzie al ct Gunes.

Turchia-Italia, la conferenza di Mancini alla vigilia

Europei, la Turchia sfida l'Italia: Under palleggia, Yazici giocoliere

Guarda la gallery

Europei, la Turchia sfida l’Italia: Under palleggia, Yazici giocoliere

La possibile chiave per l’Italia

La ‘chiave’ per l’Italia contro la Turchia nella partita inaugurale di Euro2020 potrebbe essere quella di far prevalere la superiorità in mezzo al campo, nel punto nevralgico del gioco.

Euro 2020, l'anteprima di Turchia-Italia

Guarda il video

Euro 2020, l’anteprima di Turchia-Italia

Precedente Il futuro degli azzurri. Il punto su Berardi: Carnevali vuole farne il Totti del Sassuolo Successivo El Loco Abreu dice addio al calcio: si chiude "l'era Maradona"

Lascia un commento