Tuchel prova a rinviare la festa del City. Sono prove generali della finale di Champions

Se domani la squadra di Guardiola batterà il Chelsea sarà campione d’Inghilterra. I Blues hanno perso le ultime tre trasferte di Premier League, ma hanno vinto nella recente semifinale di FA Cup

La Premier League mette in scena una “prova generale” della finale di Champions che si giocherà a fine mese a Istanbul. Ma Manchester City-Chelsea di domani alle 18.30 non avrà un valore tanto minore. In caso di vittoria, infatti, a tre giornate dalla fine del campionato la squadra di Pep Guardiola non potrà più essere raggiunta neppure dal Manchester United e, quindi, sarà campione d’Inghilterra per la settima volta nella sua storia, la terza negli ultimi quattro anni. Il Chelsea, però, ha bisogno di punti per conservare il quarto posto che vale l’accesso alla Champions.

I NUMERI

—  

All’andata a Stamford Bridge vinse il City per 3-1 con gol di Gundogan, Foden e De Bruyne nel primo tempo e rete della bandiera di Hudson-Odoi nel recupero. Il Chelsea ha perso le ultime tre trasferte di campionato contro il Manchester City con un punteggio complessivo di 9-1: l’ultima vittoria dei Blues all’Etihad è del dicembre 2016, con Conte in panchina (3-1). Il City in casa ha perso solamente una delle ultime 24 partite di Premier contro squadre londinesi (20 vittorie e 3 pareggi), 2-3 contro il Crystal Palace nel dicembre 2018. La squadra di Guardiola non ha incassato gol in 18 partite di Premier su 34 partite, una in più che in tutto il campionato scorso, ed è a -2 dal record fatto segnare nel 2018/19. Con Tuchel in panchina il Chelsea, invece, ha mantenuto la porta inviolata in 11 gare su 15. Inoltre, i Blues inoltre potrebbero vincere tre gare di fila in campionato senza subire gol per la prima volta da novembre 2017. Il tecnico, inoltre, ha battuto per la prima volta Guardiola nella semifinale di FA Cup di qualche settimana fa.

occhio a de bruyne

—  

Kevin De Bruyne ha segnato in ciascuna delle ultime tre presenze in Premier Contro il Chelsea: l’ultimo giocatore a segnare per quattro gare consecutive fu Carlos Tevez e, prima di lui, solo Ian Wright (1994), Alan Shearer (1997) e Muzzy Izzet (2001). De Bruyne è anche il giocatore che ha segnato più gol al Chelsea da ex (4).

Precedente Salernitana e Monza, che lotta per la A! Pescara e Reggiana in Serie C Successivo Diretta/ Reggiana Spal (risultato finale 1-2) DAZN: granata retrocessi