Tuchel, che impatto al Chelsea: Everton a Stamford Bridge per rompere il digiuno

Il tecnico è imbattuto nelle prime dieci partite alla guida dei londinesi e non ha subito gol nelle quattro sfide giocate in casa. I Toffees hanno vinto le ultime tre di campionato ma nello stadio dei Blues non hanno trovato i tre punti nelle ultime 25 sfide

L’Everton ha ripreso il passo in Premier League, il Chelsea con Tuchel ha trovato continuità di risultati. Ecco che lo scontro diretto di Stamford Bridge, in uno dei due posticipi di lunedì 8 marzo (la giornata sarà completata da West Ham-Leeds), mette in palio punti pesanti nella corsa a un posto nella prossima Champions League. I Blues sono al quarto posto a quota 47 punti, i Toffees subito dietro, a 46, ma con una partita in meno rispetto ai londinesi. Davanti il City è irraggiungibile, dietro ci sono le insidie West Ham, Liverpool e Tottenham: bagarre da non perdere, si entra nelle fasi caldissime.

SVOLTA BLUES

—  

Il Chelsea viene dall’importante vittoria sul campo del Liverpool, nell’ultimo turno, grazie al gol di Mason Mount nel finale di primo tempo. Con Tuchel i Blues hanno svoltato: dal match d’esordio contro il Wolverhampton a oggi, il Chelsea ha giocato dieci partite in tutte le competizioni e non ha mai perso, con ben sette vittorie e tre pareggi. Ma c’è di più: con il nuovo tecnico, i Blues non hanno mai subito gol nelle quattro partite giocate a Stamford Bridge. Il tedesco potrebbe diventare il primo allenatore nella storia della Premier League a vedere la sua squadra mantenere la porta inviolata in ciascuna delle sue prime cinque partite giocate in casa nella competizione. E il Chelsea non arriva a cinque clean sheets consecutivi in casa dal gennaio 2015.

I PRECEDENTI

—  

Dall’altra parte c’è un Everton che arriva a questa sfida con tre vittorie consecutive in campionato contro Liverpool, Southampton e West Bromwich. Per Ancelotti si tratta di un ritorno a casa, dopo un passato sulla panchina del Chelsea: nessun allenatore ha vinto a Stamford Bridge da ex nella storia della Premier League. Ma i Blues sono imbattuti addirittura da 25 partite casalinghe nella competizione contro i Toffees: l’ultima vittoria dell’Everton risale al novembre 1994. Il club di Liverpool ha vinto tre delle ultime cinque partite della competizione contro il Chelsea, compresa la gara di andata (1-0, rigore di Sigurdsson). Ma tutte, ovviamente, in casa.

Precedente Inter, a San Siro non passa nessuno. Ma occhio all’Atalanta: è una bestia nera Successivo Gianni Agnelli, i 100 anni dell'Avvocato king of Italy