Troiano risponde a Valentini Entella-Spezia termina 1-1

25 NOVEMBRE 2016 – CHIAVARI (Ge).

Troiano esulta dopo il pareggio. Lapresse

Troiano esulta dopo il pareggio. Lapresse

Due colpi di testa (accompagnati da due difese non troppo attente) decidono il derby di Chiavari. L’Entella così evita la sconfitta interna e procede verso l’imbattibilità casalinga che dura ormai quasi da un anno. Lo Spezia prosegue nella serie positiva. Forse, per come si erano messe le cose, gli ospiti devono rammaricarsi perchè con maggiore attenzione la rete del pareggio poteva essere evitata. Ma l’Entella, va detto, non ruba nulla.

SE SBAGLI… — Derby vero quello al Comunale di Chiavari dove su ogni palla tutti entrano al massimo. Lo Spezia sembra più in palla nell’approccio al match. La supremazia a centrocampo, però, non produce occasioni per gli ospiti. E così è proprio l’Entella a costruire le occasioni migliori. Al 10′ un tiro da fuori area di Moscati finisce a lato di poco. Al 17′ ci vuole una grande parata d’istinto di Chichizola per negare la gioia del gol a Caputo che al limite dell’area piccola anticipa un difensore e tocca verso la porta avversaria. Al 23′ è ancora l’Entella a farsi pericolosa: la mischia nell’area ospite, però, non produce effetti se non per Chichizola che resta infortunato. Sembra un buon momento per i padroni di casa. Ma il match non concede pause. E se sbagli, paghi.

valentini-gol — Chiedere per conferma alla difesa dell’Entella che al 27′ su punizione da destra di Piccolo perde il contatto con Valentini che di testa batte Iacobucci, colto in controtempo. L’Entella reagisce, il finale del primo tempo è ancora a suo favore. L’azione più pericolosa arriva due minuti dopo il gol: il colpo di testa di Caputo trova pronto alla deviazione in angolo Chichizola.
LA RIPRESA — Anche la ripresa è giocata a ritmi molto alti. L’Entella prova a spingere, ma lo Spezia ci mette la solidità. E costruisce le occasioni migliori. Al 59′ è addirittura Chichizola a spedire verso la porta Baez. Il rilancio del portiere è perfetto, basso e teso al punto che l’attaccante spezzino si trova a tu per tu con Masucci che smorza il pallone quel tanto da metterlo in angolo. Al 19′ Sciaudone ci prova per due volte da fuori area: sulla prima conclusione Iacobucci respinge, sulla seconda il portiere si salva in corner. Di Carlo parla troppo dalla panchina e l’arbitro lo espelle.
IL Pareggio — L’Entella prende coraggio. Al 66′ Tremolada su punizione chiama alla parata Chichizola. Stessa situazione al 28′ (su azione giocata) con l’estremo difensore ospite che para con una mano aperta. Così si arriva al gol: angolo da destra di Tremolada e Troiano trova tempo e spazio per trovare la sua prima rete stagionale. Il finale è di marca chiavarese anche perchè lo Spezia resta in dieci: la gara di Deiola dura solo 18′, poi per un fallaccio su Beretta rimedia il rosso. L’occasione più clamorosa per l’Entella arriva due minuti prima che lo Spezia resti in dieci: Capito serve a Tremolada una palla all’altezza del dischetto del rigore. Ma il trequartista non inquadra la porta.

 Italo Vallebella  

Precedente DIRETTA/ Ferrara-Fortidudo Bologna: info streaming video e tv, risultato live 57-62. 3^ quarto (basket A2, oggi 25 novembre 2016) Successivo Cagliari, differenziato per Pisacane