Tris Mourinho, ok l’Arsenal, poker Lilla. Vittorie per Cluj e Real Sociedad

TORINO – Darwin Nunez protagonista assoluto della prima giornata di Europa League con una tripletta a casa del Lech, l’Arsenal nel secondo tempo risolve la pratica Rapid Vienna dopo l’erroraccio del portiere Bernd Leno, il Bayern Leverkusen spazza via il Nizza con 6 gol, serata sfortunata per il Napoli perché è arrivata anche la vittoria all’ultimo minuto del Real Sociedad a Rijeka. I Rangers passano a Liegi con Kemar Roofe reo di un super gol da centrocampo, il Cluj risponde alla Roma nel Girone A. Nel raggruppamento del Milan, che vince 3-1 contro il Celtic, il Lilla ne fa quattro allo Sparta Praga. Il Tottenham di Mourinho cala il tris al Lask.

Tutti i risultati di Europa League

Girone A

Nel girone della Roma il Cluj è pragmatico in quel di Sofia, i rumeni soffrono per tutto il primo tempo mal al 53′ sfruttano la distrazione dei padroni di casa con Rondòn che appoggia da solo a due passi, raddoppio su rigore di Deac al 74′.

Cska Sofia-Cluj: curiosità e staitistiche

Girone B

L’Arsenal rischia a Vienna, per colpa di un pasticcio del portiere Leno i Gunners regalano il vantaggio al Rapid col solito Fuentas, i cambi girano la partita per gli inglesi, segna David Luiz con Aubameyang che segna il gol della vittoria assistito dall’altro entrato Bellerìn. Vittoria per 2-1 in trasferta per il Molde che passa a Dublino grazie al rigore trasformato da Omoijuanfo al 72′.

Rapid Vienna-Arsenal: curiosità e statistiche

Girone C

Goleada del Bayern Leverkusen che nel rifila 5 al Nizza in una partita già ben indirizzata dopo 15 minuti (2-0)
Sono invece 3 i gol dell’Hapoel Beer-Sheva allo Slavia Praga in un match gestito dagli ospiti ma negli ultimi 4 minuti, sull’1-1, subiscono in un amen la doppietta di Elton Acolatse per il 3-1 finale.

Girone D

È la sera di Darwin Nunez che firma la tripletta alla prima apparizione in Europa League trascinando il Benfica al successo per 4-2 sul , decisivo il gol del 3-2 al con un bel dribbling dalla sinistra a rientrare sul destro con piatto nell’angolino alla sinistra del portiere. A Liegi vittoria per 2-0 dei Rangers con già un forte candidato per il gol dell’anno, al 94′ Roofe dalla sua metà campo calcia in porta sorprendendo Bodart.

Girone E

Colpo esterno del Granada che passa a casa del PSV, l’ex Borussia Goetze la sblocca al 1′ minuto di recupero del primo tempo con un gran bel destro in contro-balzo da dentro l’area, pareggio di Molina nella ripresa, rete arrivata da un bello schema su punizione e poi spagnoli che trovano il sorpasso con un bellissimo destro a giro di Matisse al 68′.
Unico pareggio della serata per 1-1 a Salonicco tra PAOK e Omonoia.

Girone F

Nel girone del Napoli vittoria in estremi della Real Sociedad in quel di Rijeka, al 92′ il neo-entrato Bautiste piazza il diagonale mancino beffando Nevistic.

Girone G

Il Leicester vince 3-0 e batte lo Zorya grazie ai gol segnati nel primo tempo da Maddison (29’) e Barnes (45’) e alla rete nella ripresa di Iheanacho (67’). Vittoria con lo stesso risultato anche per il Braga in casa contro l’AEK, decidono Galeno, Paulinho e Horta.

Girone H

Nel gruppo di Milan e Celtic lo Sparta Praga resta in dieci dal 23’ per il rosso all’ex Bologna Krejci e al 45’ va sotto incassando la rete di Yazici. Ad inizio ripresa pareggia con Dockal, ma la tripletta di Yazici e il gol di Ikoné confezionano il poker per il Lilla.

Girone I

Villarreal e Sivasspor regalano spettacolo: i padroni di casa vanno sul doppio vantaggio con Kubo al 13’ e Bacca, ex Milan, al 20’, poi si fanno rimontare 2-2 da Kayode e Yatabaré. Il nuovo allungo lo firma Koyth per gli spagnoli, il 3-3 è di Gradel. Paco Alcacer entra e fa doppietta per il 5-3 finale. Nell’altra partita del gruppo I il Maccabi Tel Aviv vince 1-0 contro il Qarabag, basta il sigillo di Cohen.

Girone K

Doppio pareggio nel gruppo K: Wolfsberg-CSKA Mosca 1-1, marcatori Liendl (su rigore) e Gaich, mentre tra Dinamo Zagabria e Feyenoord (in dieci dal 72’ per l’espulsione di Senesi) termina senza reti.

Girone J

Lucas Moura, un autogol di Cedeño e Son lanciano il Tottenham di Mourinho contro il Lask, battuto 3-0. Ludogrets-Anversa finisce 1-2 con vantaggio dei padroni di casa a firma Marìn e risposta ospite con Gerkens e Refaelov.

Girone L

Lo Slovan Liberec supera il Gent di misura 1-0, in gol Abdulla Yusuf Helal, mentre Hoffenheim punisce la Stella Rossa 2-0 (Baumgartner al 64’ e Dabour al 93′).

Precedente Il fratello di Akpa Akpro: “Dalla porta al gol al Borussia, ve lo racconto. E Drogba...”

Lascia un commento