Tre su tre, l’Olanda come gli Azzurri. La Macedonia a casa senza punti

Le reti di Depay al 24’ e la doppietta di Wijnaldum (51’ e 58’) decidono una sfida che non aveva rilevanza sulla classifica, con gli Orange già primi e i macedoni fuori. Addio alla nazionale di Pandev, uscito tra gli abbracci dei compagni

Una rete di Depay nel 1° tempo e la doppietta di Wijnaldum nella ripresa permettono all’Olanda di piegare la Macedonia del Nord e chiudere a punteggio pieno in vetta al girone C. Partita che di fatto è stata un’amichevole con gli Orange già certi del primo posto e quindi dell’ottavo di domenica a Budapest contro una delle terze (quella che uscirà dai gironi D, E, o F) e i macedoni già eliminati.

E’ stato il match d’addio alla nazionale del 37ene Goran Pandev: “Sto vivendo il picco della mia carriera, ho realizzato il sogno di giocare un grande torneo con la mia nazionale. Sono felice di dire addio alla Macedonia in una competizione come questa, contro l’Olanda, alla Cruijff Arena” aveva detto alla vigilia il genoano.

il match

—  

De Boer schiera il 19enne Graveberch e il 22enne Malen mentre Angelovski affianca Trajkovski a Pandev. Prima emozione al 10’, con Trichkovski che batte Stekelenburg ma dopo essere partito di poco fuorigioco. Gol giustamente annullato. L’Olanda attacca ma al 21’ in contropiede è Trajkovski a sfiorare il vantaggio: palo pieno a portiere battuto con un gran destro dal limite. Tre minuti dopo passano gli Orange, a loro volta su capovolgimento di fronte. Malen serve un pallone in mezzo che Depay deve solo depositare in rete. I macedoni protestano per un fallo su Pandev a inizio azione, ma il Var dà ragione all’arbitro e la rete resta. Alla mezzora Dumfries si trova solo soletto davanti a Dimitrievski ma lo centra in pieno divorandosi il pareggio. Si gioca a buoni ritmi nonostante non ci sia nulla in palio. E’ ancora Depay a seminare il panico nella difesa macedone al 43’, senza però trovare il tocco decisivo.

ripresa

—  

De Boer fa riposare De Vrij e Dumfries dando spazio a Timber e Berghuis. Un colpo di testa di De Ligt viene salvato sulla linea da Trichkovski ma poco dopo arriva il raddoppio: cross rasoterra di Depay e Wijnaldum deposita in rete il 2-0 al 51’. Poco dopo Bardhi su punizione impegna Stekelenburg. Al 58’ l’Olanda chiude i conti. Depay costringe Dimitrievski alla respinta sulla quale si avventa Wijnaldum che firma così la doppietta. Il centrocampista del Psg (a breve) sfiora poi la tripletta mandando alto di un soffio da buona posizione.

La traversa nega il 4° gol a Weghorst e al 69’ arriva il momento dell’uscita di Pandev, abbracciato uno a uno da tutti i compagni e tra l’ovazione del pubblico. A 2’ dalla fine Dimitrievski nega il poker a De Ligt. Finisce 3-0 e ora l’Olanda attende di conoscere l’avversaria degli ottavi.

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la Nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Milan, Laxalt vicino all'addio: firmerà con la Dinamo Mosca Successivo Europei, Draghi e l'intenzione di una finale a Roma: "Non si giochi in Paesi dove i contagi crescono rapidamente"