Tre derby e 7 scontri diretti Serie A, è un mese… bollente

Nazionali permettendo, riposatevi. E, se potete, ricaricate al massimo le batterie. Perché da sabato prossimo alla vigilia di Natale, il campionato non lascerà tregua. Né a chi lo guarderà allo stadio o in tv, nè a chi sarà impegnato in campo. In calendario ci sono 10 scontri diretti in 6 giornate, poco meno di quanti ce ne sono stati fin’ora (12). Inevitabile, dunque, che i destini di Juventus, Roma, Milan, Lazio, Napoli ed Inter (le candidate principali, alla vigilia del campionato, ad un posto delle prossime coppe europee) passino per la maggior parte dai prossimi 540 minuti.

cambio di rotta necessario — Chi se la passa peggio, sono le squadre che inseguono: l’Inter (17 punti in classifica), in primis. Oltre al “battesimo del fuoco” (derby, Fiorentina in casa e trasferta a Napoli, dalla 13ª alla 15ª), Stefano Pioli dovrà vedersela anche con il suo passato prima della pausa natalizia: la gara in casa della Lazio chiuderà il 2016 nerazzurro. È quasi scontato dire che i propositi di rimonta della squadra di Suning passino perlopiù da questi quattro appuntamenti. Stesso destino attende la Fiorentina (17, ma con una gara da recuperare): i viola, oltre ai nerazzurri, affronteranno Lazio in trasferta (17ª) e Napoli in casa (18ª) alla vigilia delle Festività. Anche Simone Inzaghi è atteso da 3 “incroci pericolosi”: prima di viola e nerazzurri, la Lazio troverà la Roma nel derby alla 15ª. In questo caso, potrebbe approfittarne il Napoli per rifarsi sotto in zona Champions/Europa League: Sarri incrocerà, infatti, soltanto nerazzurri e viola sulla propria strada. Rischia un po’, invece, la Roma, soprattutto per la disposizione delle sfide dirette: dal 4 al 17 dicembre affronterà tutte d’un fiato le gare contro Lazio, Juventus (fuori casa) e Milan (all’Olimpico). Meglio di tutti, stanno, infine, Montella e Allegri: l’allenatore del Milan se la “caverà” con il derby di domenica prossima e la partita contro il giallorossi; quello della Juventus, invece, con il solo scontro diretto dello “Stadium” contro Spalletti, sebbene dovrà prestare molta attenzione al “derby della Mole” di appena sei giorni prima (alla 16ª).

classifica parziale — Al termine di questo mini-torneo di 6 giornate, sarà completo il quadro degli scontri diretti. Per il momento, guida la Roma, con 2 punti conquistati di media (6 in 3 partite). Seguono Juventus (1,8, con 9 punti in 5 gare), Milan (1,75, con 7 in 4 ), Inter (1,5, con 3 in 2), Fiorentina (1,33, con 4 in 3), Napoli (1, con 4 in 4) e Lazio (0,33, con 1 punto in 3 partite). Chi è andato bene, comunque, non può rilassarsi, mentre chi ha fatto male è chiamato alla svolta. Godetevi la sosta adesso: da sabato prossimo, il campionato vi toglierà il fiato.

 Gasport 

Precedente Napoli, c'è il soldato Giack E Mertens avanza... Successivo Atalanta-Roma a rischio Tifosi giallorossi in massa