Traversa e gol annullato, la Lazio non schioda lo 0-0 con il Marsiglia

All’Olimpico biancocelesti e francesi si annullano a vicenda, prendendosi un punto per parte. Un pareggio che non fa la differenza in ottica qualificazione, in attesa del match fra Lokomotiv e Galatasaray

La Lazio sbatte contro il muro del Marsiglia. E non centra la vittoria rincorsa per indirizzare la classifica verso la qualificazione. Biancocelesti imbrigliati dai francesi, ma anche decisamente meno incisivi delle aspettative. Come preannunciato da Sampaoli, il Marsiglia non si è però limitato a contenere l’avversario, anzi ha cercato pure di sorprendere l’attento Strsakosha. La Lazio sale quota quattro, un punto in più del Marsiglia: tra due settimane la sfida in Francia per riaggiornare le reciproche possibilità di qualificazione.

EQUILIBRIO

—  

Sarri dà spazio al turnover. Tra i pali torna Strakosha. In difesa, Marusic si sposta sulla sinistra ed entra Lazzari sulla destra; si rivede Acerbi, fermo con l’Inter per squalifica. In mediana, Cataldi avvicenda Leiva mentre Basic, come in campionato, viene preferito a Luis Alberto dal via. La novità nel tridente è Zaccagni che dà il cambio a Pedro. Squadre compatte: avvio guardingo su entrambi i fronti. La prima chance è per i francesi: al 14′ Under non si coordina bene al tiro. Lazio non riesce a trovare i varchi giusti. Ci prova Milik al 20′: conclusione a lato di Strakosha. Il polacco ci riprova con un pallonetto: alto. Alla mezz’ora incursione di Zaccagni sulla sinistra, il suo traversone viene controllato dai difensori del Marsiglia. Al 33′, insidioso stacco di testa di Luiz Felipe all’ incrocio, vola Pau Lopez per deviare. Sugli sviluppi nuovo tentativo del difensore della Lazio, respinge il portiere e la ribattuta dello stesso Luiz Felipe va sul fondo. Al 39′, rapida ripartenza dei francesi: sul diagonale di Under Strakosha è prontissimo a deviare in angolo. La Lazio si sgancia nel finale di tempo. Immobile non riesce a indirizzare a rete un buon lancio di Anderson nell’ultima azione prima dell’intervallo.

LA RIPRESA

—  

Nella ripresa, il Marsiglia si lancia subito in avanti. Al 3′ traversone insidioso di Under: libera Marusic. Al 6′, un rimpallo con Saliba non agevola il controllo di Immobile: il pallone va sopra la traversa. Biancocelesti bloccati nella trequarti. Al 10′ Lazzari a tutta velocità per Immobile che non aggancia. Al 12′ triplo cambio nella Lazio, entrano Luis Alberto, Akpa Akpro e Pedro al posto di Basic, Milinkovic e Felipe Anderson. Al 14′ Immobile va a segnare su assist invitante di Luis Alberto, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 16′, Sampaoli proietta in chiave offensiva il Marsiglia con l’ingresso di Dieng al posto di Lirola. Strakosha attento al 20′ per respingere una botta di Under. La Lazio rischia anche con un’incursione di Payet. Replica biancoceleste con una rasoiata di Zaccagni dalla distanza deviata da Pau Lopez. Al 24′ incrocio dei pali timbrato da Immobile. Gara a tutto campo, ritmo crescente. Al 28′ Gueye e Gerson rilevano Guendouzi e Milik. Ultimi cambi nella Lazio: Leiva e Moro per Cataldi e Zaccagni al 32′. Francesi a caccia di slanci offensivi. Al 39′ Luiz Felipe blocca Payet lanciato a rete. Balerdi prende il posto di Rongier. La Lazio carica l’assedio: prodezza di Pau Lopez che sventa su Pedro. Anche Moro non riesce a graffiare. E anche i quattro minuti di recupero scorrono nella vana ricerca del colpo vincente. Finisce 0-0 la sfida dell’Olimpico fra Lazio e Marsiglia.

Precedente Clamoroso, cade anche il Tottenham. Bene il Rennes, il Paok sbanca Copenaghen Successivo Incubo Roma oltre il circolo polare: Mou umiliato 6-1 dal Bodoe