Tragedia a El Salvador: calca di tifosi allo stadio Cuscatlan, 12 morti e 500 feriti

Alla base dei fatti, secondo le prime ricostruzioni, ci sarebbe un cancello caduto. Indagine in corso

Dodici persone sono rimaste uccise in una calca di tifosi allo stadio Cuscatlan di San Salvador (la cui capienza è di 35mila spettatori) per assistere a una partita del torneo di calcio locale tra Alianza e FAS, come ha dichiarato la Polizia Civile Nazionale. Il bilancio provvisorio è appunto di dodici vittime, nove delle quali allo stadio e altre tre in ospedale. Due feriti in condizioni critiche, ma la gente che ha avuto bisogno di cure è stimata in 500 unità (asfissia e diversi tipi di traumi sono le cause principali). La partita è stata sospesa mentre i servizi di emergenza evacuavano le persone dallo stadio in un’operazione che ha coinvolto centinaia di poliziotti e militari. Dodici persone sono rimaste uccise in una calca di tifosi allo stadio Cuscatlan di San Salvador (la cui capienza è di 35mila spettatori) per assistere a una partita del torneo di calcio locale tra Alianza e FAS, come ha dichiarato la Polizia Civile Nazionale. Il bilancio provvisorio è appunto di dodici vittime, nove delle quali allo stadio e altre tre in ospedale. Due feriti in condizioni critiche, ma la gente che ha avuto bisogno di cure è stimata in 500 unità (asfissia e diversi tipi di traumi sono le cause principali). La partita è stata sospesa mentre i servizi di emergenza evacuavano le persone dallo stadio in un’operazione che ha coinvolto centinaia di poliziotti e militari.

Cancello

—  

Il portavoce del gruppo EMS Comandos de Salvamento, Carlos Fuentes, ha dichiarato che “apparentemente uno dei cancelli è caduto e questo ha fatto sì che la gente si accalcasse”. I giocatori delle squadre che si sarebbero affrontate nei quarti di finale del torneo di calcio locale si sono uniti alle cure dei feriti all’interno dello stadio. Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha dichiarato che è in corso un’indagine per determinare i responsabili. “Il PNC e la Procura della Repubblica condurranno un’indagine approfondita sugli eventi dello stadio Cuscatlan”, ha scritto Bukele su Twitter. “Tutti saranno indagati: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione, ecc”, ha aggiunto. Ha avvertito che “chiunque sia il colpevole, non resterà impunito”. In un comunicato, la Federazione salvadoregna (Fesfut) ha dichiarato di “deplorare profondamente” gli eventi verificatisi nello stadio di Cuscatlan, “esprimendo la propria solidarietà alle famiglie delle persone colpite e uccise nell’incidente”. Il portavoce del gruppo EMS Comandos de Salvamento, Carlos Fuentes, ha dichiarato che “apparentemente uno dei cancelli è caduto e questo ha fatto sì che la gente si accalcasse”. I giocatori delle squadre che si sarebbero affrontate nei quarti di finale del torneo di calcio locale si sono uniti alle cure dei feriti all’interno dello stadio. Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha dichiarato che è in corso un’indagine per determinare i responsabili. “Il PNC e la Procura della Repubblica condurranno un’indagine approfondita sugli eventi dello stadio Cuscatlan”, ha scritto Bukele su Twitter. “Tutti saranno indagati: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione, ecc”, ha aggiunto. Ha avvertito che “chiunque sia il colpevole, non resterà impunito”. In un comunicato, la Federazione salvadoregna (Fesfut) ha dichiarato di “deplorare profondamente” gli eventi verificatisi nello stadio di Cuscatlan, “esprimendo la propria solidarietà alle famiglie delle persone colpite e uccise nell’incidente”.

Precedente Alzate lo sguardo alle tribune: Napoli non chiede compromessi Successivo Oggi in TV, il lunedì di Serie A, la Premier e i playoff di C