Tra Messi e CR7, Gigi gode A Buffon il Golden Foot?

L’urna è chiusa, il termine ultimo per le votazioni è scaduto. Per scoprire il nome del vincitore del Golden Foot 2016 bisognerà attendere il prossimo 11 ottobre, quando a Montecarlo andrà in scena la serata di gala, ma grazie ai risultati raccolti finora è già possibile individuare tre giocatori candidati alla vittoria del premio internazionale. A giocarsela con i soliti noti Messi e Ronaldo, c’è anche il “nostro” Gigi Buffon, che in caso di successo sarebbe il primo portiere in assoluto a vincere questo titolo. In passato furono premiati Dasaev, Panenka, Higuita e Zoff ma in qualità di “Leggende”.

Dino Zoff lascia le impronte delle sue mani. Epa

Dino Zoff lascia le impronte delle sue mani. Epa

come funziona — Il Golden Foot award è un premio internazionale istituito nel 2003, destinato a calciatori (ancora in attività) che abbiano compiuto almeno 28 anni, distintisi per i loro risultati sportivi, individuali e di squadra, oltre che per la loro personalità. Il titolo viene assegnato in base alle votazioni del pubblico di tutto il mondo effettuate attraverso il sito ufficiale della manifestazione, su un pool di 10 candidati selezionati da un’apposita giuria composta da giornalisti di ogni parte del mondo. Ogni anno vengono premiati anche grandi campioni del passato che hanno l’onore di entrare a fa parte delle Leggende del calcio del Golden Foot. Puyol, Deschamps, Deco e Kahn sono gli ex calciatori che prenderanno parte all’edizione 2016. Come da tradizione, tutti i vincitori (comprese le Leggende) lasciano l’impronta dei propri piedi – o mani nel caso dei portieri – sulla Champions Promenade, una particolare Walk of Fame in stile Hollywood Boulevard sul lungomare del Principato di Monaco.

Francesco Totti, vincitore dell'edizione del 2010. Getty

Francesco Totti, vincitore dell’edizione del 2010. Getty

i precedenti — Ad aggiudicarsi il premio lo scorso anno fu Samuel Eto’o, che tolse lo scettro ad Iniesta. In caso di successo, Buffon sarebbe il quarto italiano a vincere il Golden Foot dopo Baggio (vincitore della prima edizione), Del Piero (2007) e Totti (2010). Tante anche le Leggende azzurre premiate nel corso di questi anni: Franco Baresi, Giancarlo Antognoni, Giacinto Facchetti, Paolo Rossi, Gigi Riva, Dino Zoff e Gianni Rivera.

 Gasport 

Precedente Matera-Cosenza 3-2: highlights Sportube su Blitz Successivo Modena, Pavan: "Teramo organizzato. Il problema del gol non pesa"