Tra Germania e Inghilterra domina l’equilibrio. Ma quel precedente all’Allianz…

Le sfide tra le due corazzate si sono risolte con 15 successi per tedeschi contro i 17 degli inglesi e solo pareggi. Però l’ultima volta a Monaco fu Owen-show

Nel gruppo 3 della Lega A di Nations League è battaglia vera. Pari tra Italia e Germania nella prima giornata, vittoria dell’Ungheria per 1-0 contro l’Inghilterra. Martedì si gioca la seconda gara del girone: i tedeschi sfidano gli inglesi all’Allianz Arena, fischio d’inizio alle 20.45. La squadra di Flick è imbattuta da dieci partite: in casa ha vinto le ultime quattro segnando la media di 4.25 reti e ne ha subita una soltanto.

ULTIMI RISULTATI

—  

Il k.o. più recente rimediato dalla Germania è arrivato proprio contro l’Inghilterra, agli ottavi dell’Europeo la scorsa estate: 2-0, gol di Sterling e Kane. Poi otto successi e due pareggi. Ora i tedeschi puntano la quinta vittoria consecutiva in casa, una striscia positiva che manca dal 2017: anche in quel caso era arrivato un successo contro l’Inghilterra. Prima della sconfitta contro l’Ungheria, gli uomini di Southgate non perdevano dalla finale a Wembley contro l’Italia. Da lì sette vittorie e due pari. Contro la squadra di Marco Rossi, gli inglesi non hanno segnato: è la prima volta che accade dopo un anno (0-0 Inghilterra-Scozia, 18 giugno 2021).

I PRECEDENTI

—  

Un precedente fa ben sperare l’Inghilterra. L’ultima volta che gli inglesi hanno affrontato la Germania all’Allianz Arena, i tedeschi hanno perso addirittura 5-1: tripletta di Owen, reti di Gerrard e Heskey. Ad arbitrare la gara Pierluigi Collina. Grande l’equilibrio nel conto totale dei precedenti: 15 successi per la Germania contro i 17 dei Tre Leoni, soltanto 5 i pareggi. La vittoria casalinga più recente dei tedeschi è arrivata in un’amichevole del 2017: 1-0 al Westfalenstadion, gol decisivo di Podolski. Due le sfide storiche: la semifinale di Italia ’90, vinta dalla Germania ai calci di rigore, e la finale del Mondiale ’66 conquistato dall’Inghilterra dopo i tempi supplementari. Ora le squadre si ritrovano nel gruppo 3 in Nations League, un girone complicato insieme a Italia e Ungheria. A guidare la classifica c’è la squadra di Marco Rossi, seguita dagli azzurri e dagli uomini di Flick, fermo a zero il gruppo di Southgate.

Precedente Licenziamenti, schiaffi, insulti: quando presidente e d.s. non si sopportano più Successivo Lazio, Muriqi dal ritiro della nazionale: "Ora non penso al mio futuro, deciderò più avanti"