Tour de France, ha vinto ancora Cavendish, la favola continua, oggi

Tour de France, la favola continua. Terza vittoria di Cavendish e calcio definitivo al “buco nero”, al tormento della depressione. Vittoria in volata preparata  da un “treno” semplicemente perfetto. Spaziale. Con il campione del mondo Alaphilippe, l’azzurro Ballerini, il “pessce-pilota”Morkov, un danese con un passato in pista.

E domani, mercoledì 7 luglio, il giorno dell’iconico Mont Ventoux, il gigante di Provenza, l’incubo di tutti i ciclisti. Un calvario con pendenze al 20%. 

Nel 1967 la tragedia. Il  britannico Tommy Simpson muore nella salita,  a 2 km dalla vetta, lungo il versante di Bedoin. Arresto cardiocircolatorio. Troppa fatica, disidratazione. Diciamola tutta: poco prima aveva assunto sostanze dopanti. Una piccola lapide a bordo strada lo ricorda. Due anni prima a Lasarte ( Spagna ) aveva vinto il Mondiale su strada. Nel suo palmares anche il Giro delle Fiandre e una  Milano-Sanremo. Era nato in un piccolo villaggio inglese della Contea del Durham. Il ciclismo non ha mai smesso di ricordarlo.

Precedente Carrarese, firma di un anno per Bramante

Lascia un commento