Touch – Impronta Digitale: calcio, sport e tecnologia

TORINO – In che modo la tecnologia sta trasformando il mondo dello sport? Si scoprirà nella prossima puntata di “Touch – Impronta Digitale”, disponibile da mercoledì 24 aprile su RaiPlay.  Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, è andata a Cannes per incontrare gli esperti di Intel – il colosso americano dei microchip – e scoprire in anteprima i sistemi di intelligenza artificiale utilizzati nei prossimi giochi olimpici di Parigi. Si tratta di sistemi che giocano un ruolo fondamentale nella preparazione degli atleti, per massimizzare i risultati degli allenamenti e migliorare le performance in gara.

Da Sinner al pallone, l’uso di Intelligenza Artificiale

Per capire come l’AI abbia rivoluzionato anche il tennis, aiutando campioni come Jannik Sinner a migliorare i propri colpi, prevenire gli infortuni e ottenere il perfetto setup della racchetta grazie al sistema chiamato “Hypertennis”, l’influencer Momoka Banana è stata a Torino, in un campo di allenamento Atp. La “cosplayer” Antonella Arpa ha incontrato invece l’ex-calciatore Bernardo Corradi che, insieme a Christian Vieri, ha inaugurato a Milano Plb World un’accademia di sport elettronici, in cui i nuovi talenti dei videogames si allenano e si sfidano come veri atleti. Protagonista della rubrica “social star” è Lisa Offside, giovane tifosa di calcio che ha ideato un nuovo modo di raccontare il suo sport preferito. Come sempre, ad accompagnare le altre inviate, anche la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con le ultime novità tecnologiche applicate allo sport. “Touch – Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop “le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana. “Touch – Impronta Digitale”, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano, è prodotto da Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Scudetto Inter, quando il passato fa scuola Successivo Lo Stoccarda riscatterà Undav? C'è la volontà del club, manca l'accordo sull'ingaggio