Totti, Nesta e le Frecce Tricolori per il via all’Europeo

I due simboli della Nazionale e delle due squadre di Roma saranno tra i protagonisti venerdì sera all’Olimpico prima di Italia-Turchia. In programma anche un passaggio sopra lo stadio della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare

Venerdì sera, in occasione della gara inaugurale dell’Europeo tra Italia e Turchia all’Olimpico, saranno Francesco Totti e Alessandro Nesta ad accogliere i tifosi. Seguendo la traiettoria di un pallone che i due ex giocatori di Roma, Lazio e Milan nonché della Nazionale (entrambi campioni del Mondo nel 2006 a Berlino) lanceranno in cielo, insieme con i circa 16 mila spettatori presenti incontreranno il passaggio delle Frecce Tricolori, la squadra acrobatica italiana.

Emozioni

—  

Sui maxischermi dell’Olimpico e sulle tv di tutto il mondo scorrerà poco prima un countdown che mostrerà gli ultimi 60 anni dell’Europeo in un viaggio attraverso ricordi ed emozioni. Dopo il passaggio delle Frecce Tricolori sarà quindi la volta dell’Euro Triumph sulle note della banda musicale della Polizia di Stato italiana, in divisa storica, che suonerà una canzone classica di un famoso compositore italiano, mentre 24 grandi palloncini, ognuno dei quali simboleggia uno dei Paesi partecipanti a Euro 2020, sfileranno accanto alla guardia d’onore della Polizia a cavallo italiana portati in scena dai ballerini e dai giovani atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro.

Lasciati liberi di volare in cielo, i palloni, armati con uno speciale sistema motorizzato che permette di farli salire e scendere in sincronia con la musica, creeranno una coreografia verticale sopra il campo. L’atto successivo e finale prevede la presenza di Andrea Bocelli che eseguirà l’aria della “Turandot”, “Nessun dorma”, mentre i 24 palloncini insieme formeranno un unico mazzo, impostato per elevare simbolicamente lo spirito di Euro 2020 nei cieli, circondato da un’esplosione di fuochi pirotecnici colorati che domineranno l’intero tetto dello stadio. L’organizzazione di questa maestosa cerimonia d’inaugurazione è affidata a Filmmaster Events.

Continua a leggere su Gazzetta.it!